INTO THE STORM regia di Steven Quale

albert74     4 / 10  24/08/2014 01:05:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nel 1996 uscì twister, nel 2003 Tornado. due film sul tornado. Film di serie B, è vero, ma di discreto livello. NIente di particolare ma non erano un disastro. la trama era potabile.
a distanza di 11 anni ecco un altro film sui tornado. Come la moda impone questo è girato con effetto "documentario" stile cloverfield ma limitatamente ad alcune parti, fortunatamente, neanche troppo lunghe.
Per il resto ci sono enormi difetti i principali sono:

1. trama infarcita dei peggiori luoghi comuni del genere: cittadina abitata da personaggi comunissimi e scialbi; scolaresca composta in parte da ragazzi dementi e idioti; qualche parolaccia che non fa mai male in questi casi!
tanto per capirci abbiamo i cacciatori di tornado con il capetto *******, la belloccia, gli assistenti imbecilli..)

2. sceneggiatura "zuppa" dei soliti moralismi americaneggianti su "amicizia" patria, "essere uomini" il tutto spiegato con frasi fatte e aforismi da Baci perugina (esempio: vivi giorno per giorno!)

3. desolante piattezza recitativa con introspezione dei singoli personaggi ben sotto lo zero (più o meno come le minime di Helsinki in Gennaio!)

4. effetti speciali d'accatto presi in prestito forse da qualche filmaccio di serie D

5. location egualmente piatte e desolanti in linea con la recitazione, più o meno di livello televisivo

6. un po' di smancerie dei vari ragazzini come da copione, un po' di americanismi assortiti (ad esempio: i cacciatori di tornado si credono supereroi e si lasciano andare a orgasmiche effusioni narcisistiche sulla loro bravura nel cacciare i tornado! e poi il solito machismo tra i vari ragazzini idioti del liceo con completo di smancerie e amorucoli frivoli mascherati da quel volersi "far forza" durante e dopo il disastro!)

7. il finale e la trama sono talmente scontati che basterebbe passare dal minuto 30 agli ultimi 5 minuti senza sorbirsi per intero il film per capire dove si vuole andare a parare.

in conclusione: una ciofeca peggio di una tazzina di caffè con un cucchiaino di sale.
a chi ama il catastrofismo meglio sarebbe vedere the core (che è nettamente superiore) o the day after tomorrow (gli attori sono più convincenti almeno)