INTO THE STORM regia di Steven Quale

Giovans91     7 / 10  24/09/2014 18:40:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Into the storm è un film catastrofico criticato soprattutto per la mancanza di una trama consistente e per i suoi personaggi di poco spessore.
Questo film secondo me è stato un po' sottovalutato, perché è comunque notevolmente migliore di tanti altri predecessori. Si è rilevato un prodotto che fa la sua bella figura.
Non capisco perché soffermarsi sempre sui dialoghi e sulla sceneggiatura, è un action-movie catastrofico e deve solo creare spettacolo, intrattenere e lasciare lo spettatore senza fiato. Non mi è sembrato poi un film così imbarazzante sotto il punto di vista della storia, la struttura narrativa funziona e i personaggi vengono introdotti e caratterizzati bene. I colpi di scena ci sono, ovvio, alcuni sono riusciti altri un po' meno.
All'inizio anche io ero preoccupando, perché ci sono stati una decina di minuti che sono serviti ad introdurre i personaggi senza che succedesse niente (cosa buona per il proseguo del film), ma a conoscenza della durata di appena 89 minuti ero nervoso e ansioso di vedere subito all'opera il film (sotto il punto di vista visivo), perché erano minuti persi per l'azione. Ecco, ma appena è arrivata la prima tempesta è stato un vero e proprio spettacolo visivo e sonoro. L'attesa è finita ed il film è esploso improvvisamente, un continuo di scene mozzafiato fino alla fine, senza mai annoiare.

Pellicole del genere devono portare innovazione sul piano tecnico e non su quello narrativo, e per quanto mi riguarda c'è riuscito alla grande. Va detto che il film è realizzato con lo stile del mockumentary e vediamo utilizzare un gran numero di telecamere posizionate in diversi punti di vista per riprendere al meglio la furia della tempesta. Grazie a questo, permette di creare una maggiore immersione e una sensazionale sensazione di realismo al film. Vivi e senti in prima persona la tempesta!
Il regista Staven Quale (collaboratore ma soprattutto curatore degli effetti visivi di molti film di James Cameron) è riuscito a creare bellissime scene in movimento, veramente adrenaliniche e visivamente impressionanti, con inquadrature pazzesche! L'ansia e la tensione sale quando ci sono i tornado, soprattutto quando vediamo l'ultimo, quello di forza 7, una vera gioia per gli occhi, una meravigliosa forza della natura, che ti tiene incollato alla poltrona e ti fa salire l'adrenalina alle stelle!
Film spettacolare e lo spettacolo è garantito. Esplosioni, effetti speciali, distruzioni, tutto quello che un film catastrofico può avere. Le scene di tempesta sono realizzate al meglio, con tornado che distruggono violentemente ogni cosa, veicoli, detriti che fluttuano minacciosi, edifici, alberi e addirittura un aeroporto.
La qualità degli effetti speciali non si discute, è ottima, così come il montaggio serrato, la colonna sonora, l'atmosfera realistica e la fotografia nitida, pulita e in HD. Un comparto audio potente, che regala la sensazione di trovarsi veramente dentro la tempesta. Ha fatto vibrare tutta la sala, quasi come se dovesse crollare.
L'unico mio rimpianto è il budget non troppo elevato, che per questi tipi di film è fondamentale avere tanti soldi a disposizione per ottenere risultati ancora maggiori, con scene d'azione più lunghe ed esplosive. Se la produzione avesse fatto più attenzione su questo progetto, investendo più soldi, forse avrebbe uguagliato addirittura "Twister" (che per me resta ancora il miglior film sui tornado).
Anche il cast mi è piaciuto, una perfetta fusione di attori di diverse età. Tra i tanti nomi ritroviamo Jeremy Sumpter, ragazzo che interpreta uno dei cameramen del gruppo dei cacciatori di Tornado (chi non lo sapesse è l'attore che ha interpretato "Peter Pan" del 2003 e il bambino in "Frailty"). L'attrice Sarah Wayne Callies che in questo film interpreta la meteorologa di turno, con il suo fascino seduttrice ha aiutato a rendere ancora più bella e attraente la pellicola.

Vedetelo e se farete meno i sofisticati e i pignoli il film vi piacerà sicuramente. Questa pellicola merita di essere vista almeno una volta, perché non è una fotocopia di tanti altri film del genere, ma sono riusciti a creare qualcosa di nuovo, un particolare modo di portare l'azione sul grande scherzo, ed è stata un'esperienza fantastica.
Immergetevi nell'occhio del ciclone!