CLASSE 1999 regia di Mark L. Lester

-Uskebasi-     6½ / 10  16/11/2010 14:43:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'avessi votato prima di rivederlo l'8 non glielo toglieva nessuno, ma a guardarlo con l'occhio un pizzico più maturo ci si accorge di elementi piuttosto mediocri.
In un futuro dove l'uomo è riuscito a costruire perfetti androidi, ma nemmeno un vestito decente, la società è allo sfascio con conseguenti zone di guerra e bande criminali che fanno a botte e sparano in continuazione. Eppure la Scuola va avanti. Serve una soluzione però, ed ecco allora i professori robot in grado di riportare disciplina con la violenza. Spetterà a Cody aprire gli occhi a tutti e guidare la rivoluzione.
I dialoghi e le reazioni sono ridicole; emblematica è la scena in cui Cody e la ragazza entrano di nascosto in casa dei prof. dove non c'è niente, negli armadietti ci sono prodotti per lubrificare o chissà cosa, nel frigorifero ci sono solo bombole, nella camera, senza letto, scatole con dentro i vestiti, e alla ragazza gli viene il dubbio che ci sia qualcosa di strano perchè non ci sono le mutandine abbinate al reggiseno! Mah?! Il protagonista riesce a fare l'intero film con gli stessi vestiti indossando solo una giacca diversa nel finale, inguardabile in tutto invece il suo fratellino. C'è da dire però che Classe 1999 ha diversi pregi. L'idea è bella e il film scorre via leggero tenendo a bada la noia. Buoni anche gli effetti speciali, ma la cosa più riuscita sono senza dubbio i professori con attori perfetti nel ruolo, ogni volta che in scena ci sono loro l'interesse sale vertiginosamente. Rimane in fin dei conti un indiscutibile cult anche con l'occhio un pò più maturo.