COLPA DELLE STELLE regia di Josh Boone

Elmatty     7½ / 10  14/09/2014 21:31:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film diverso, questo è la prima cosa che mi è venuta in mente dopo la sua visione.
Un film diverso rispetto a quelli in cui si affronta il tema della malattia incurabile, diverso dai film per pubblico adolescenziale che vanno di moda ultimamente, diverso da una commedia, diverso da un drammatico.
Colpa delle Stelle è stata una bella sorpresa per me, affronta la delicata tematica del cancro potenzialmente mortale affermando un vero e proprio inno alla vita e la caratteristica principale lo sa in modo leggero senza risultare superficiale, chiaro senza risultare invadente, serio senza essere serioso.
Il tutto si unisce in un perfetto equilibrio.
Certo, qualche forzatura hollywoodiana c'è, una su tutte.

La giovane età degli attori protagonisti, la colonna sonora fatta di recenti canzoni per giovani, facevano presagire al classico film improntato ad un pubblico esclusivamente giovane, invece per i motivi che ho detto in precedenza risulta essere molto di più.
Possiamo considerarla come una sorta di evoluzione di questo genere, una promettente evoluzione.
Shailene Woodley si è rilevata come una brava attrice, oltre ad essere molto bella, in un ruolo molto delicato come questo, in futuro potrebbe riservarci delle sorprese questa ragazza, invece il personaggio di Ansel Elgort risulta in alcuni punti troppo costruito ma anche lui se la cava bene, i comprimari sono perfetti per le parti richieste dove spicca un Willem Dafoe particolarmente bastardo.
Un finale prevedibile ma non privo di significati e risulta molto coinvolgente per via dello sviluppo con cui gli sceneggiatori hanno dato alla storia.
Un film straconsigliato che non sfugge alle leggi del mercato Hollywoodiano tipiche del genere ma che offre molti spunti di riflessione e rappresenta una piacevole sorpresa della stagione cinematografica.
Speriamo che i prossimi film con giovani attori emergenti siano dello stesso livello di questo.