I MERCENARI 3 regia di Patrick Hughes

steven23     5 / 10  26/01/2015 15:16:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Malgrado ricalchi grosso modo i due suoi predecessori (e non potrebbe essere altrimenti) devo dire che il risultato finale rimane, per me, nettamente inferiore, e senza soffermarmi sull'inutilità dell'operazione o quant'altro.

No, il film risulta nettamente inferiore per svariati motivi. Innanzitutto la durata è assolutamente spropositata... due ore abbondanti? Stava quasi per venirmi un colpo quando l'ho scoperto. E infatti, come temevo, i punti morti risultano essere parecchi rispetto ai capitoli precedenti (che duravano all'incirca mezz'ora di meno) e quei venti minuti in cui Stallone viaggia per gli Stati Uniti alla ricerca e alla scoperta della sua nuova squadra sono francamente eccessivi.
Il secondo problema risiede appunto nella nuova squadra. Al di là del fatto che, così facendo, viene un po' snaturato il vero motivo per cui questi film sono stati realizzati, i quattro giovanotti risultano persino peggiori delle cosiddette "vecchie glorie"... qualche scena da protagonisti qua e là, una rissa in discoteca in cui la ragazza abbatte non so quanti uomini con indosso un abito da sera e i tacchi (ok che è una campionessa di arti marziali miste e judo, ma non credo abbia vinto medaglie vestita così xD) e poco altro... troppo poco, tra l'altro i quattro risultano molto slegati tra loro e viene a mancare qualunque tipo di intesa.
Il terzo e ultimo problema è la quasi totale assenza di ironia, sia nelle situazioni che nelle battute. Il secondo capitolo, in particolare, gli era nettamente superiore sotto questo aspetto e la cosa non mi aveva in alcun modo infastidito anzi, l'avevo apprezzata.
Per il resto scene d'azione al limite dell'assurdo, un CGI obiettivamente bruttino per non dire proprio brutto e una quantità di proiettili sparati che supera ogni immaginazione. Peccato per alcune scelte discutibili e per i problemi sopra citati, altrimenti il livello si sarebbe mantenuto grosso modo alla pari dei due capitoli precedenti.