LA DECIMA VITTIMA regia di Elio Petri

ninodettoerpais     6 / 10  06/09/2009 13:11:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fantascenza? Non credo proprio, - La decima vittima- e' una commedia a sfondo drammatico, dove il tema della caccia all'uomo, gia' trattato in altri tre film prima del 1965, e' al centro di tutta la storia. Se all'inizio della pellicola ci si trova davanti ad una introduzione interessante, dove la descrizione di questo gioco della "Grande caccia" (regolato a livello internazionale) viene trattato in maniera affascinante per dar maniera di conoscere i due protagonisti, nella seconda parte ci si trova davanti ad una commediola un po' noiosa che risulta in contrasto con le aspettative iniziali. Le ambientazioni, tutt'altro che futuristiche tranne rarissime eccezioni, sono poco curate ed i dialoghi sono scarni e mai coinvolgenti. La presenza di Mas*****nni, che giganteggia nel film per l'interpretazione del suo personaggio ( l'unico ben curato) e la sensualita' impareggiabile della Andress, sono le due uniche note veramente positive che, peraltro, sorreggono l'intero film.