caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA DECIMA VITTIMA regia di Elio Petri

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  06/09/2013 01:53:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La decima vittima" porta la firma di un sagace regista italiano, Elio Petri.
Al momento dell'uscita al cinema del film del 1965 le critiche etichettarono subito la produzione italiana come prodotto di genere fantascienza, vedendo in esso una serie di "esclusività".
In effetti le esclusività che "La decima vittima" propose al pubblico di tanti decenni fa furono delle cose positivamente fuori dal comune. Cose che si riscontrano a pieno, ad esempio, negli oggetti usati dai protagonisti della pellicola. Visivamente Elio Petri scelse anche scenari molto artistici ("Pop Art") , che ovviamente, andavano a pennello nell'intersezioni culturali e sociali del tempo.

Praticamente il film di Petri ha anche il compito di criticare, ma con diletto, una intera società allegra ma quanto mai superficiale; tutte le situazioni assurde (quelle della caccia) vanno invece a compattare il concetto di cinismo che il sistema acquisisce, per poi rigettare, su una società sgangherata.
Detto ciò il film non si ferma solo nelle stazioni della critica e della beffa (più beffa che critica) e cerca di intrattenere e divertire lo spettatore. Petri agisce quindi in un arco temporale (90 minuti) abbastanza circoscritto, perché in verità un film come "La decima vittima" non ha bisogno di particolari lungaggini, il concetto si carpisce immediatamente e l'elaborazione non ha bisogno di giri elefantiaci per esser portata a termine.

Assodato il grande lavoro della sceneggiatura, fra idee e humour, il film si smarrisce un po' per quanto riguarda la storia, fin troppo semplice. La pellicola si etichetta fra le commedie, le caratteristiche e le sfumature invece sono quelle della fantascienza.
Il finale cerca di irrobustirsi a colpi di scena ripetitivi e va persino a stancare. La somma fa il totale; "La decima vittima" ha parti invitanti e qualche toppa ; in senso artistico comunque vive in strati notevoli, la curiosità del nuovo spettatore può ritornare utile, film da riscoprire.

JOKER1926