caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PASOLINI regia di Abel Ferrara

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     7½ / 10  24/04/2020 13:44:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quattro sono le questioni fondamentali di questo film: il Pasolini politico, il Pasolini omosessuale, il Pasolini uomo di famiglia e il Pasolini autore.
Il Pasolini politico viene affrontato con alcune delle sue interviste più famose, interessanti per chi non le conoscesse ma perlopiù finalizzate alla pura raffigurazione caratteriale del personaggio.
Il Pasolini omosessuale dovrebbe trattare un tema sociale importante in un contesto storico complicato, eppure il tempo dedicatovi non è moltissimo.
Il Pasolini uomo di famiglia sembra una figura di contorno che cede spazio ad altri bei personaggi, riuscendo ad essere trasversale al film.
Ma quello che incide di più in PASOLINI è la trasposizione della sua narrativa letteraria, del suo stile post-moderno o per meglio dire post-neorealista, con un racconto a sé che riesce a far convergere tutte le precedenti questioni. Con questa scelta Abel Ferrara mostra un approccio quasi più felliniano che pasoliniano e quindi compie un tributo ulteriore ad un epoca con un grande atto cinematografico forse un po' frammentato ma che non annoia nella sua atipica celebrazione biografica.