LUCY regia di Luc Besson

hghgg     4½ / 10  28/09/2014 10:30:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spiacente di essere tanto in disaccordo con gli ultimissimi commenti a questo film, ma l'ho davvero mal digerito, odio Besson con tutto il cuore (artisticamente si intende), un regista e sceneggiatore assolutamente mediocre che in vita sua se ne è uscito con un solo vero grande film, quel "Leon" che non sa nemmeno lui come ha fatto a fare, seguito e preceduto tuttavia da vari film mediocri e opere che meriterebbero la "damnatio memoriae".

Sono stato un po' acido ? Eh, purtroppo mi capita quando vedo film del genere che oltre ad essere veramente brutti sono anche occasioni sprecate perché l'idea alla base del soggetto era notevole e decisamente interessante in ambito fantascientifico, se ben sviluppata poteva dare il via ad un piccolo capolavoro dela fantascienza, ma per essere ben sviluppata avrebbe dovuto trovarsi in mani capaci, non in quelle di un mediocre fracassone di Besson.

E così "Lucy" si riduce a due cose: per prima cosa è un pessimo film d'azione fracassone inondato da effettoni speciali coloratissimi e roboanti da "effetto trip"indubbiamente belli (veramente eh, stupendi, ma il film dov'è ?) tanto quanto totalmente messi a caso, sparatorie orrende ogni dove e inseguimenti che nemmeno a GTA V; per seconda cosa "Lucy" non è che una noiosa sèga mentale, con discorsi filosofici/moralisti tanto giusti quanto scontati e banali e pure mal supportati da dialoghi quasi sempre non all'altezza di simili temi, e tra l'altro inutili e coinvolgenti quanto il personaggio di Morgan Freeman che immagino sia qui solo perché si chiama Morgan Freeman e attira pubblico altrimenti non me lo spiego in questo film.

E se citando film "seghe mentali" della fantascienza adesso mi tirate fuori "2001: Odissea nello spazio" dicendo "eh ma anche quello che è un capolavoro alla fine..." Alla fine niente, quello immenso questo cacca, spero di non dover nemmeno spiegare il perché, aspetti tecnici a parte. Tristissimo come Besson tenti per due volte di citare piuttosto palesemente l'Odissea del '68, e piuttosto male anche...

Tornando a "Lucy" vogliamo parlare un attimino della "sceneggiatura" di questo film ? Ossia, un copione di alcune pagine con scritte sopra delle cose a caso... Cose-A-Caso con un'evoluzione ridicola della storia, uno sviluppo pessimo della narrazione e dei personaggi che non esistono... Cioè io ne ho visti pochi di film con dei personaggi che non sono nemmeno caratterizzati male, sono letteralmente non-scritti, si vedono gli attori ma i personaggi non esistono... L'unica figura che Besson è riuscito a caratterizzare, comunque male, è ovviamente quella della protagonista, Lucy (il fatto che il film ruoti completamente attorno a lei non è un buon motivo per non-scrivere nessun altro personaggio), un personaggio che evolve in maniera totalmente improvvisa e ancora più idiòta, divenendo una super-eroina inarrestabile e imbattibile dalla mezz'ora di film fino all'ultimo fotogramma e pian piano evolvendo sempre di più la sua mente e mutando anche il suo corpo nella solita sequela di effettoni e roba varia, sempre rigorosamente a caso.

E via con l'action fracassone; certo anche "Leon" era action fracassone ma diamine non so come era girato benissimo questo film sembra diretto da un bambino di 7 anni che gioca con i pupazzetti di plastica, le scene degli inseguimenti e soprattutto delle sparatorie sono dirette in maniera orripilante; non intendo non-realistica, quello ci sarebbe stato tutto, intendo proprio orripilante, non si possono vedere, soprattutto la mega-sparatoria finale a quel punto fissavo lo schermo sperando che il mio cervello passasse allo 0,000000000000000000000000000001% tanto per smettere di soffrire o almeno per mettermi nei panni di Besson, poveraccio, perché io non so proprio come si possano girare scene simili, montarle e poi farle uscire in un cinema, e farci anche dei soldi!

A proposito del montaggio... Vogliamo parlare delle scelte assassine del montaggio che, soprattutto nella prima parte, ci inondando con sequenze alternate tra il film e immagini varie di animali che in gran parte (tipo quella ossessiva del Ghepardo che caccia la Gazzella) vorrebbero essere delle metafore... MA PORCO ADE PORCO! Le metafore me le devi inserire nella sceneggiatura, nei dialoghi o magari anche tramite immagini certo ma non copia-incollando dai documentari della BBC e di National Geographic per spiattellarmele in faccia ogni maledetta scena su due, che da un tantino fastidio sai ? Quella del ghepardo è il MUST, c'è ogni tre secondi nella primissima parte del film, ma ce ne sono tanti altri. Il bello è che la parte "Super-Quark" del film è quella migliore, perché alla fine vedere tutte quelle bellissime e innocenti immagini di splendide creature e splendidi paesaggi mi rasserenava dalla schifezza rappresentata dal film vero e proprio. Però dai, davvero, il montaggio è una cosa ridicola, purtroppo credo involontariamente, il che non aiuta Besson. Ma ce ne sono di sequenze, di immagini e di scene anche in computer grafica realizzate e montate malissimo, alla fine tutti gli effetti speciali belli sono alla fine, nel viaggione, che fa tanto "2001" citato male, del cervello della tipa che vola verso il 100% full combat ma sempre alla fine non sono che girandole colorate fini a se stesse.

Resta un'unica scena bella, o perlomeno che mi ha detto qualcosa, quella in aereo con Lucy che comincia a sgretolarsmaterializzardisintegrarsi, scena d'effetto e con degli effetti speciali per una volta ben fatti e non messi tanto a caso. E poi, che rimane ? Gli attori ? Molti di loro, Morgan Freeman compreso, vengono risucchiati nel vortice della non-esistenza dei loro personaggi. Scarlett Johansson, sempre più bella, non la trovo un'attrice tremenda ma certo nemmeno così brava (la sua migliore interpretazione l'ha fatta in "Her" di Jonze, e lei lì non si vede...), non fa troppi danni perché il personaggio mal caratterizzato richiedeva una totale freddezza, estraneità, inespressività, e quindi va bene così non ha avuto particolari problemi, in stile Swarzy nei panni di "Terminator".

Cosa rimane di questo film ? Tante girandole colorate, una colossale e inutile sèga mentale che non va e non porta da nessuna parte, per altro sceneggiata, diretta e montata da cani che non fa che irritare, alcune delle scene action peggio girate nella storia del cinema, un tema estremamente interessante, una grande occasione sprecata, un bel documentario naturalistico e infine il fatto che Scarlett Johansson è davvero una bella ragazza.

Chiudo con una riflessione tutta mia. Chiarisco subito che non c'è nessun assurdo e folle paragone da parte mia ma solo una personalissima riflessione: lasciando da parte per un attimo il cinema d'intrattenimento, di qualità o meno, in questo caso nel campo sci-fi, mi viene da pensare: ma se questo spunto, se questa idea, se questo tema fosse stato dato nelle mani di un redivivo Andreij Tarkovskij, autore di "Solaris" e "Stalker", cosa ne sarebbe potuto venir fuori ? Boh, forse meno girandole colorate e meno ghepardi e forse qualcos'altro in più, ma questa si che pura fantascienza.

Film per me orrendo da 4/4 e mezzo, voto quest'ultimo così, tanto il voto è un dettaglio per me, un giochino. Film pessimo e senza offesa verso quelli a cui è piaciuto, i gusti son gusti, fate come volete :)
Regista Ricky  28/09/2014 10:41:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora il film non l ho visto e credo che se lo farò sarà agratis perché concordo con te sul fatto che nella lunga, ahi noi, carriera di Besson solo Leon è un film degno di nota seguito alla distanza da Nikita, , precedente al citato.
Suggerisco a Besson una lunga pausa e smettere di scrivere e girare film una volta al mese. Le sue idee iniziano, a mio parere, ad essere noiose e superate.

hghgg  28/09/2014 11:01:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le sue idee di regia e sceneggiatura sono (quasi) sempre state noiose e superate, qui solo l'idea di base era buona, ma è troppo poco. E si, guardalo aggratis, ti godrai meno le girandoline colorate e Super-Quark ma sempre meglio che spenderci 7 euro. Certo, a me l'hanno offerto :P Ma non è bello lo stesso.
Regista Ricky  28/09/2014 11:19:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Consiglio accettato
Dompi  03/10/2014 20:42:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Letta qualche giorno fa questa tua recensione, beh concordo su tutto. Per me l'unica scena bella è quella dell'inseguimento in auto, a livello registico e di montaggio ma parliamo cmq di Besson. Il resto è brutto, fasullo, insensato. Ma il cowboy all'inizio chi è? Perché muore a caso? Lucy chi è? Che vita fa? Boh