caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LUCY regia di Luc Besson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     5 / 10  28/09/2014 13:35:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma veramente questo è un film scritto e diretto da Luc Besson?!?

Me lo chiedevo continuamente,non riuscivo a capacitarmene.....non riuscivo a trovare nessun elemento che mi facesse associare questa pellicola allo stile del famoso regista francese.
Devo premettere che non l'ho seguito assiduamente,ho solo visto qualcuno dei suoi film,ma è la prima volta che mi capita di rimanere totalmente indifferente da una sua pellicola.
Diamine,stiamo parlando del regista di "Nikita","Leon","Il quinto elemento","Angel-A"....di un'artista che ha sempre saputo mettere qualcosa di particolare ed europeo in produzioni pensate e concepite per il pubblico internazionale....che sapeva accontentare un vasto numero di spettatori con gusti e preferenze differenti; "Lucy" non è assolutamente così; "Lucy" è una pellicola che non sa di nulla,totalmente insipida,con una tematica interessante ma raccontata e concepita in modo sbrigativo e riduttivo,dove le uniche cose buone che vediamo sono solo alcune riprese ed inquadrature che ci fanno ricordare altri suoi lavori passati,ma che di personale non ha nulla,se non una trama pretenziosa che non va a sbattere da nessuna parte.
Una cosa che mi ha terribilmente deluso è stata la mia sensazione da "dopo trailer"...vale a dire quello che si sente realmente quando vedi un film a differenza di quello che si prova quando se ne vede prima il trailer.
Di solito non si prova mai la stessa sensazione; si rimane delusi perchè meno originale o coinvolgente; si rimane sorpresi perchè da quello che sembrava un trailer insipido,se ne scopre una buonissima pellicola; si rimane sorpresi perchè le ottime scene sono solo una parte; se ne rimane delusi perchè quelle poche buone scene che si vedono sono le uniche valide del film.
Con "Lucy" è la prima volta(se non una delle poche) che mi capita di aver visto la stessa cosa con qualche minuto in più.
Questo film non mi ha datto nulla che il trailer non mi avesse già fatto capire.....agghiacciante!!!
Poi anche la tematica,per quanto interessante,non mi ha coinvolto più di tanto; se già pensiamo a "Limitless" andiamo a parlare di una pellicola che in termini di sceneggiatura,ritmo ed intrecci narrativi era nettamente più interessante e meno "Sborona".......e qui stiamo parlando di Luc Besson,non di un regista a caso...
I primi 30 minuti....forse i primi 30 minuti sono gli unici che mi hanno catturato; ma nella speranza che mi trascinassero in qualcosa di serio ed intrigante; qualcosa che mi facesse risentire il dramma di "Nikita" quando doveva uccidere qualcuno senza distruggere la sua parvenza di normalità;qualcosa che mi facesse sentire la rabbia di "Leon" quando doveva difendere una bambina indifesa senza evitare lo spargimento di sangue....o qualcosa che mi facesse vivere con arte e stile una favola moderna condita da elementi noir o pulp come "Angel-A".....
...niente...era solo Scarlett Johansson che da apparente "Neo Nikita" diventava piano piano un "Vendicatore".....i cattivi erano solo delle sagome di legno come quelle che si usano in teatro per arricchire le scene,i buoni coprotagonisti non esistono,se non un Morgan Freeman che come sempre viene messo li a dire due battute che potrebbe dire chiunque....e a mostrare il suo viso ingannevole agli spettatori che giustamente hanno imparato ad amarlo in altre occasioni meno sprecate....
...perchè fare diventare Morgan Freeman,la puttanà del cinema?..perchè metterlo sempre li,da qualche parte del film,per fungere da Sirena incanta marinai?
La Johansson mostrava il corpicino e Freeman cantava la sua melodia(gioco di squadra).
Prima ho nominato "Limitless"; non si tratta di un filmone,però se veramente si vuole vedere un film che parli dell'aumento delle capacità cerebrali,allora guardatevelo,e avrete tutto quello che ha voluto dare Besson in questo film,ma senza estremismi,esagerazioni,e con molta più sostanza; forse vi mancherebbero soltanto le spiegazioni scientifiche di Morgan Freeman,ma poco male,credetemi....è più quello che ci guadagnate.
"Lucy" è solo una giostra che si diverte a giocare con una buona tematica,ma girando sempre intorno al narcisismo esposto da una Scarlett Johansson troppo presente e poco credibile.
C'è poca sostanza intorno a questo discorso delle capacità cerebrali incrementate...e troppa fantascienza apparentemente complicata,ma effettivamente spicciola e da fumetto.
Ripeto,salvo alcune riprese ed alcune inquadrature,magari posso salvare qualche trovata "metafisica" come il viggio "esistenziale e temporale" di Lucy quando è seduta sulla poltrona e sta per raggiungere l'apice,ma di concreto non mi ha dato nulla....poco,molto poco.....mi aspettavo di più da un buon regista come Besson....
hghgg  28/09/2014 14:52:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono completamente, infinitamente e anche senzadubbiamente d'accordo con te sul film :) Meno d'accordo su Besson in generale, a me non è mai piaciuto escluso quel film del 1994 che ben sai.

Insomma io alla tua domanda "Ma veramente questo è un film scritto e diretto da Luc Besson?!?" risponderei: "si, e non me ne stupisco affatto".

Ci tengo a ribadire che su "Lucy" sono spaventosamente in linea con te.
ferzbox  28/09/2014 15:11:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando ho letto il tuo commento ho pensato la stessa cosa; Hghgg la pensa come me,ma a lui Besson piace poco..... ;-)
hghgg  28/09/2014 15:23:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eheheheh :) Ormai conosci troppo bene i miei gusti, non riesco più a stupirti.
ferzbox  28/09/2014 15:27:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invece spero sempre che tu ci riesca ;-)
...dai hghgg,impegnati su... ;-)
ferzbox  28/09/2014 15:36:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah,dimenticavo....una caratteristica interessante di questo film è che penso sia il primo(probabilmente anche l'ultimo) che mostra il Muco della Johansson ...e se lo mangia pure.....Dai Scarlett....su..che schifo... eh eh ;-)
hghgg  28/09/2014 16:16:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque il fatto che questa sia veramente una delle poche cose interessanti del film la dice lunga eh :D
ferzbox  28/09/2014 16:20:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu l'hai visto "Limitless"?....non è che sia chissà cosa,però a me non è dispiaciuto....anche Monkeyisland l'ha considerato carino....
hghgg  28/09/2014 16:50:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E infatti è un bel filmettino si, concordo con voi due.
hghgg  28/09/2014 16:15:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahahhah eh si che schifo :D Giuro che mi impegnerò per stupirti con tutto me stesso :)