PEREZ. regia di Edoardo De Angelis

JOKER1926     6 / 10  10/09/2015 15:26:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perez è un avvocato napoletano compresso in una esistenza fra la modestia e la spossatezza, definito da un suo stesso amico come un essere di bassa personalità, Perez è un ignavo. L'ignavo (dantesco) è il personaggio che è punito perché non si schiera con nessuno, né col bene né col male, vive senza prendere decisioni.

"Perez" è una parabola decadente di uomini e donne che sfogano i propri mali in una Napoli buia e lontana da qualsiasi fonte di luce, di speranza.
Il film di Edoardo de Angelis appare, ai nostri occhi, come una novella nera ove vanno in risalto gli eccessi di un sistema sbagliato in cui la violenza chiama violenza e si nutre di un odio perpetuo; ma non emerge una critica compatta, a nostro giudizio.
La regia di de Angelis risulta persino superficiale e confusa sul da farsi; vorrebbe, in primo momento, render drammatico il personaggio Perez, interpretato poi da un dignitosissimo Luca Zingaretti; per poi, nel finale, cercare di rendere il prodotto una sorta di thriller all'americana. Risultato di non altissima fattura.

Resta questo di de Angelis, nonostante tutto, un film meritevole di visione, il tutto sorretto da un robusto ritmo; ma come accennato poco fa, qui con "Perez" manca il filo logico, il film vuole essere o apparire?
A nostro (critico ed aspro) giudizio il film vuole solo apparire giocando su una realtà, che funge da cornice, martoriata dai suoi mille problemi.

JOKER1926