ANNABELLE regia di John R. Leonetti

ferzbox     6 / 10  05/10/2014 15:00:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considerando che al tempo de"L'evocazione" scrissi un commento negativo,non avrei mai creduto che sarei andato a vedere questo film,ma gli amici,il fatto che non è sempre semplice trovare una pellicola che vada bene a tutti e la speranza di vedere un horror decente influiscono parecchio.
Poi c'è da dire che il prologo dell'Evocazione mi aveva stuzzicato un pochino,al punto che avrei preferito un film su quella bambola,piuttosto che sulla solita casa con i fantasmi; va bhè, questa è una questione personale,dipende sicuramente dai gusti,ma pensando a com'era "Insidious" e che gli attori erano sempre gli stessi sentivo il bisogno di vedermi qualcosa di diverso; non per forza nuovo,di diverso; un'ipotetica storia su una bambola posseduta poteva andar bene e richiamava un poco l'horror tanto amato dalla mia generazione(classe 1975...ma facciamo anche 70 e 80).

Questo film alla fine è uscito,ma non è che nacque in me chissà quale entusiasmo; me l'hanno proposto e molto indifferentemente ho detto si,quasi fosse un'automatismo;la mia ragazza invece ha detto si con molta più difficoltà(va bhè,che pretendete da una che ama Yuzna,Henenlotter,Buttgereit,Carpenter e Romero?).

Bhè,se devo essere sincero il film non mi è piaciuto...e la cosa non mi ha sorpreso; tuttavia l'ho apprezzato per alcuni momenti grotteschi che mi risultavano più orrorifici(a livello concettuale) rispetto alle solite "Ghost Story" come "L'evocazione" e compagnia bella;la parte dell'ascensore,ad esempio,era inquietante;il fatto che ci fosse di mezzo anche un demone pure,alcune riprese erano studiate discretamente...insomma non era proprio tutto da buttare,qualche buon tentativo c'è stato,ma c'era sempre quella cosa: i protagonisti erano la solita famigliola che viene colpita da queste presenze,in questa casa dalla fotografia luminosissima,dove c'è o ci sarà un bambino(o più bambini),che si vogliono bene ma vengono tormentati dallo spettro che compare di soppiatto dietro la porta sullo sfondo di un primo piano.
Quindi gli ingredienti sono sempre i soliti quattro.
1)I protagonisti sono Mamma,Papà e progenie.
2)La location principale è sempre casa loro.
3)La minaccia è sempre un fantasma(se c'è un demone,come in questo caso,il fantasma non lo fanno mai mancare).
4)Le ormai famigerate scene"Bo Bo Settete" che sembrino possedere un certo potenziale nell'affascinare le nuove generazioni(qualcuna piace anche a me...non ci sputo totalmente,ma certo,alla lunga stufano; su "Annabelle",ad esempio,erano già più carine e sensate; quella della bimba che corre verso la porta è stata ganza(io non ho visto il trailer,quindi da una parte me lo sono gustato di più).

Però sono questi i 4 elementi che screditano i blockbuster horror di oggi;si assomigliano troppo perchè non puntano più sulla paura più cruda o sanguinosa(e lo dico anche per film del passato che trattavano comunque di spiriti,fantasmi o demoni; guardate "Il signore del male" o "La casa"...),ma piuttosto sulla paura del momento,quello che si prova all'improvviso;forse l'unica cosa positiva su cui giocano e l'atmosfera di alcuni posti e di alcune situazioni,giocando parecchio con il climax lugubre;ma non sento la malvagità e il sadismo di una volta;da una parte li percepisco meno cattivi(per fortuna questa sensazione la sento solo per queste pellicole più pubblicizzate,su altri prodotti meno popolari trovo ancora qualche chicchetta interessante).
"Annabelle" è un prodotto che ha dalla sua il buon proposito di presentare qualcosa di più originale,ma non ci riesce abbastanza a causa di queste regole attuali che hanno contaminato un genere che in alcuni casi è stato troppo svalutato,rendendolo più accessibile alla fetta di pubblico più numerosa.
Poi una cosa la devo ammettere; per quanto "L'evocazione" non mi sia piaciuto,bisogna dire che era girato meglio.
Voglio dare una sufficenza a questo film perchè non mi va di essere sempre così intollerante,alcuni momenti carini c'erano e mi ricordavano i film del passato,ma non sa la meriterebbe davvero; ancora troppi ricicli.
carsit  05/10/2014 17:58:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Ferz.
Quindi, in fin dei conti, non lo consiglieresti?
Con "l'evocazione" sono rimasto piacevolmente colpito, un ottimo film per sobbalzare.
Certo, nessun capolavoro, ma mi ha dato quello che prometteva.
Qui non ci sono delle scene meritevoli?
ferzbox  05/10/2014 19:24:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se intendi i salti sulla sedia,bhè ce ne sono di meno rispetto all evoazione(ma qualcosa ci sta),se invece sei alla ricerca di qualcosa che regali anche atmosfera,allora questo è più grottesco....
Registicamente è meglio l'evocazione,ma questo forse risulta più nostalgico....
anthony  05/10/2014 19:36:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dirò un'eresia: ma a livello (inteso visceralmente) di PAURA...a me ha fatto molto più paura questo dell'Evocazione.

..e poi l'ho trovato meno 'pretenzioso'.

ferzbox  05/10/2014 20:19:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si infatti la scena dell'ascensore è una di quelle cose che me lo fa reputare nostalgico e la tematica è piaciuta anche a me,ma è come è realizzato a renderlo inferiore; ma non vuol dire nulla,ho comunque dato mezzo punto di più a questo proprio perchè ho preferito le atmosfere più inquietanti...ma non è che sia chissà cosa,si perde in altre cose che ho scritto sul commento ;-)