CLASS ENEMY regia di Rok Bicek

ZanoDenis     8½ / 10  10/03/2017 12:18:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorpresona proveniente dalla Slovenia, un dramma potente che ci sta una bella mezzora ad ingranare ma poi non lascia scampo.
Incredibile la caratterizzazione di ogni singolo personaggio, il pathos che riesce a trasmettere, le problematiche che fa sorgere che portano lo spettatore alle riflessioni più dure e inaspettate.
Il personaggio del professore è tra i più riusciti del cinema recente, ieratico, schietto e senza fronzoli, disilluso e antidogmatico, freddo nei modi e forse un po rude, crudele all'apparenza ma umano fino in fondo, mostra una visione soggettiva del mondo che spiazzerà lo spettatore.
Incredibile come il confine tra bene e male venga annullato così efficacemente, incredibili le riflessioni che porta, non limitandosi al solo sistema scolastico, ma creando un discorso universale su vita, morte e problematiche sociali e istituzionali.
Girato molto bene, tutto in interni e con un budget ridicolo, la regia è efficace, ma a sorprendere è l'utilizzo dei colori, sempre impostati sul freddo, alternando il bianco al verde acqua, colori ricorrentissimi nel film e creando un'atmosfera sempre più disagiante e fuori controllo.

Un gioiellino da tenere d'occhio, come è da tenere d'occhio il giovane regista che l'ha realizzato.