CLASS ENEMY regia di Rok Bicek

MonkeyIsland     8½ / 10  22/04/2015 01:38:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo aspettavo da parecchio questo film e avrei voluto vederlo al cinema non fosse che la distribuzione che ha avuto è stata ridicola, e finalmente dopo secoli è arrivato nel mercato home video..
E' in assoluto il primo film sloveno che visiono e sono rimasto estremamente colpito dalla maturità dell'opera (il regista ha solo 29 anni) che offre moltissime chiavi di lettura, che passano dalla critica verso la propria nazione accusata più volte

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER a quella verso il sistema scolastico attuale e l'educazione che i genitori impartiscono oggi ai lori figli

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER non curanti del percorso di crescita che attraversano.

L'unico neo che posso fare alla pellicola è quello di avere parecchi dialoghi in tedesco (consiglio di armarsi di sottotitoli) ma è stato anche un modo per capire la bontà dell'opera quando un discorso sentitissimo di una delle alunne in tedesco (di cui non so una parola) mi ha fatto sudare freddo..
Splendida anche la chiosa finale del professore che è anche una verità sacrosanta

Forse il voto è esagerato vista la visione a caldo ma mi ha colpito veramente tanto...