CLASS ENEMY regia di Rok Bicek

The Gaunt     7½ / 10  05/06/2015 20:30:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La scuola è un sistema facente parte della nostra società, importante quanto si vuole ma non l'unico perchè a sua volta è parte di un macrosistema più grande e complesso. La scelta di Bicek l'ho apprezzata principalmente per un motivo, cioé di dare una visione limitata entro i confini della scuola. E' spiegabile all'interno della sola scuola la causa di un gesto estremo del suicidio? ed all'interno di questa scuola la causa di un tale gesto è raffigurata da una singola persona?. All'interno di questo orizzonte limitato le soluzioni giocoforza diventano approssimative e limitate anch'esse. La diatriba scontro tra un professore dai modi freddi e austeri ed una classe che mostra la sua ribellione in maniera a volte immatura per non dire ottusa e un po' ipocrita sono la conseguenza di una visione limitata che non tiene conto di ciò che accade aldifuori delle mura scolastiche. Il film di Bicek è molto raffinato nel rimanere ondivago perchè in fondo non ci sono soluzioni certe, tuttavia dentro il calderone scolastico pone dei quesiti giusti, gettare le basi per la vita reale che attenderà dei ragazzi che va oltre ovviamente il mero livello didattico. Nella sua glacialità riesce ad essere realmente inquietante e sinistro e soprattutto fa riflettere. Non una cosa da poco per un regista di appena 28 anni.