MAZE RUNNER - IL LABIRINTO regia di Wes Ball

Spotify     6½ / 10  22/10/2014 19:50:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono rimasto un po' con l'amaro in bocca perchè ammetto che mi aspettavo qualcosa in più, e invece si vede chiaramente che è un film che presenta vari riferimenti ad altre pellicole e serie tv (ricorda lost), però ha un non so che di affascinante. Tecniche digitali usate egregiamente, il labirinto e la scenografia generale infatti sono realizzati benissimo, complimenti vivissimi. La regia si alterna, va a volte a tratti lenti però nelle scene più d'azione è gestita parecchio bene. La fotografia non mi ha colpito particolarmente, non ci sono giochi di luci particolari o colori distinti, insomma non è caratterizzante abbastanza, forse funziona meglio solo nelle scene notturne. Gli attori, tutti giovanissimi, sono senza infamia e senza lode, d'altronde da un cast così non c'era di che aspettarsi. Realizzati bene e molto particolari i "dolenti". La sceneggiatura l'ho trovata un po' troppo allegra, abbastanza superficiale su alcune scene e complessivamente prevedibile. Ad esempio il finale l'ho capito dopo i primi 30-40 minuti, ma d'altronde era difficile che andava a finire in modo diverso, visto che il film è tratto da un libro. Effetti speciali ottimi. Musiche adatte e discrete. Il ritmo complessivamente è buono anche se non mancano punti un po' più noiosi. In alcune parti, grazie soprattutto al regista, si avverte un po' di tensione.

Carino, però si poteva molto di più. Aspettiamo di vedere cosa succederà nel secondo capitolo.