MAZE RUNNER - IL LABIRINTO regia di Wes Ball

Crystal_89     7 / 10  23/10/2014 09:26:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur essendo l'ennesimo film tratto da un romanzo distopico per ragazzi, direi che è diverse spanne sopra "The giver", "Hunger games" e compagnia bella.
La sensazione di déjà vu è costante: mi vengono in mente "The cube" per il labirinto, "The village" per l'isolamento artificiale di una piccola comunità, volendo anche "Lost".
Ciò nonostante, il mistero e il ritmo veloce rendono la visione molto leggera e piacevole: il tempo vola letteralmente. In questo senso, la 1° parte mi è sembrata più azzeccata. La 2° perde un pò di tensione: il problema è che il labirinto non presenta chissà quali tranelli o mostri, solo dei temibili ma schifosi ragni meccanici.
Il cast, interamente alla prime armi, è sicuramente buono nella media. Gli effetti speciali sono perfetti, perché non danno l'idea di artificiosità. La sceneggiatura ha un buco enorme: il ragazzo cattivo non vuole per nulla al mondo lasciare la radura ma, quando ormai il gruppo si salva, ricompare dal nulla per complicare la faccenda.
Confido molto nei sequel (stando ai libri, 2 sequel e 1 prequel), perché le spiegazioni date finora non mi hanno convinto. Per questo motivo lo promuovo, ma con riserva.
airpix84  23/10/2014 17:17:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel film tutto e' spiegato un po' piu' velocemente che nel libro ma sono rimasto comunque molto soddisfatto (concordo con te che sia una spanna sopra a tutti gli altri adattamenti da libri YA)
Per quanto riguarda cio' che "non ti e' piaciuto" posso dirti che

Nel libro la vicenda e' un po' diversa ma nel film si capisce perche' quando lui ricompare

Per il discorso labirinto non pauroso purtroppo hanno cambiato la fattura dei Dolenti per renderli piu' dinamici (e dal punto di vista del film scelta azzeccatissima perche' pompa ancora di piu' le scene d'azione), dall'altro hanno tolto un po' ansia ed il terrore che suscitavano nel libro

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER :)
Il sequel se mantengo lo stesso livello di serieta' e non si perdono in ******* post-successo come per 'La Ragazza di Fuoco' o gli ultimi 4 HP sara' una bomba, il libro mi e' piaciuto molto piu' del primo! :D
Crystal_89  25/10/2014 11:34:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio per la spiegazione! Ma resta un dubbio: se Gally sa tutto, vuol dire che è stato punto o che ha ucciso un dolente ed è entrato nel laboratorio per poi tornare subito indietro?
airpix84  27/10/2014 23:30:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gally e' stato punto nel passato ed ha subito la Mutazione nella quale ha visto Thomas, per quello ce l'ha con lui. Nel libro

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER :)
Crystal_89  31/10/2014 21:02:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie! nel film il finale è stato cambiato e ne perde di comprensibilità