MAZE RUNNER - IL LABIRINTO regia di Wes Ball

steven23     6½ / 10  21/01/2015 15:37:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo "Hunger Games", "Divergent" e in attesa di un altro adattamento che, molto probabilmente, arriverà in un futuro non molto lontano (parlo della serie del Silo targata Howey), ecco questo "Maze Runner", ennesimo prodotto ambientato in un mondo distopico ma, soprattutto, destinato a un target piuttosto giovane. Tra l'altro unico dei romanzi appena citati del quale non sapevo nulla...
... quindi l'ho visto ignaro che fosse tratto appunto da un libro, e ignaro del fatto che ci fossero dei seguiti; ammetto, però, che il dubbio mi è venuto dopo nemmeno dieci minuti di visione.

Premesso che l'aumento esponenziale di film sul genere sta cominciando a diventare preoccupante (per me, è ovvio), devo dire che non parto affatto prevenuto nel commento. Non l'ho fatto per HG e non lo farò neppure qui.
Il risultato?
Direi poco più che sufficiente. Buonissimo l'inizio dove tutto è mistero e la pellicola riesce persino a mantenere una certa atmosfera... il tutto vira sempre più verso il basso man mano che la vicenda si dipana e chiarisce alcuni (non tutti) punti oscuri. E con tutto intendo proprio tutto!! Una regia fin lì discreta diviene sempre più confusionaria, la sceneggiatura mostra tutti i suoi punti deboli e, soprattutto, scompare del tutto la tensione che si percepiva all'inizio, sostituita da una dose d'azione non certo entusiasmante.
Ottima l'ambientazione con quel piccolo villaggio circondato dal labirinto, peccato solo che quest'ultimo venga ignorato per buona parte della pellicola e sfruttato per una parte che io considero minima rispetto al suo effettivo potenziale.

Sul cast poco da dire. Al di là del fatto che molti sono a me completamente sconosciuti le recitazioni sono quelle che sono, classiche di una pellicola piena zeppa di adolescenti. Ad essere sincero nessuno riesce a elevarsi dalla mediocrità... in fondo, però, non è che mi aspettassi diversamente quindi va bene così.