IO STO CON LA SPOSA regia di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry

The Gaunt     6½ / 10  17/10/2014 15:28:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sto con la sposa è in pratica un documentario girato in presa diretta di questo viaggio attraverso l'Europa di un piccolo gruppo di immigrati palestinesi e siriani che sbarcati a Lampedusa per sfuggire alla guerra, tentano di raggiungere alla Svezia. Documentario da un parte coraggioso, anche per il rischio reale di essere incriminati di favoreggiamento degli stessi registi e ideatori di questa bizzarra combriccola che grazie al semplice espediente di un finto corteo matrimoniale percorrono il territorio europeo fino in Svezia. Allo stesso tempo la disamina di storie di guerre sanguinose e sulle leggi sui rifugiati alquanto scadenti di questa Europa che ai suoi tempi andati è stata fucina stessa di emigrati (e noi lo sappiamo fin troppo bene). Ben equilibrato generalmente sui toni usati, dal dramma indivuduale del passato recente di queste persone e da quello più leggero scaturito dalla situazione curiosa, a volte il secondo aspetto sconfina eccessivamente nel folkloristico, ma lungi dal dare delle risposte concrete al problema, mostra l'attualità di una questione, quella dei rifugiati politici, affrontata dai paesi della comunità europea in maniera contradittoria e poco efficace nelle sue soluzioni.