ZELIG regia di Woody Allen

Terry Malloy     8½ / 10  10/01/2008 16:14:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parlando fra cinefili, saltò fuori che "Zelig" era oltre a una tappa fondamentale nella filmografia alleniana, anche un alter-ego del Forrest Gump di Zemeckis.
Un collega decisamente più cinico e scomodo, nonchè critico e fortemente ironico, ma pur sempre un collega, simile nelle tematiche e nel personaggio.
Ci stupiamo a ogni visione del capolavoro di Zemeckis di come Forrest Gump riesca a far girare la sua ruota sempre in meglio pur sostenendo il peso del suo "handicap", di come Forrest tiri sempre fuori il meglio da ogni cosa e persona. ebbene laddove Forrest era la rappresentazione edulcorata e sognante di una caratteristica centrale dell'America, Zelig affonda il coltello molto più dolorosamente in tutte quelle contraddizioni insite nel Sistema Americano.
Zelig è una rappresentazione comica, quindi carnevalesca e capovolta di un America costruita sul "Dream" (decantato fino ad oggi ne La Ricerca della Felicità"), costruita sul "fenomeno" piuttosto che sulla sostanza, perchè, guardiamoci in faccia, la sostanza di un paese è la sua cultura e, Welles ce lo ha detto in tutti modi, la cultura dell'america sono stati sempre e solo Armi e Soldi e il loro risibile senso nazionalistico che De Niro si è curato di detronizzare nel suo ultimo prodotto.