ZELIG regia di Woody Allen

elio91     8 / 10  09/01/2011 22:01:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo proprio un film del genere e sono soddisfatto. Ci voleva un ulteriore cambio di registro nello stile alleniano dopo commedie nevrotiche che si rifanno a Fellini e a Bergman,anche se Zelig rimane stilisticamente un eccezione nella sua vasta filmografia. Non che le tematiche di Allen siano diverse,anzi sono se possibile sempre le stesse ma la messa in scena sotto il formato mockumentary è effettivamente geniale anche se non sempre,e il suo Zelig (conformismo incarnato) è un personaggio sul quale tutti non possono esimersi dal riflettere.
Meglio ancora è la trama narrata attraverso questo falso documentario che si attiene in tutto e per tutto ai veri documentari,con riprese stile anni '20 che potrebbero essere scambiate senza problemi per vere,pur nella loro spesso presente assurdità. Ad esempio si può ridere di un Leonard Zelig che si sbraccia durante un comizio nazista in presenza di Hitler stesso ma non si ha mai la sensazione che tutto sia inventato, Allen riesce a far aderire sempre alla realtà (per quanto iperbolica e,in effetti,irreale) questo suo documentario rischiando spesso di ricadere nell'esercizio stilistico e nella noia. Ma i passaggi a vuoto sono pochi e la genialità di Allen questa volta non la si può non riconoscere,inoltre non sembra proprio che far ridere sia stato l'interesse principale del regista,in particolare in questo suo riuscitissimo esperimento; anzi Zelig è da considerarsi il suo film più inquietante fino a quel momento,pur se non drammatico come Interiors.
Splendide alcune battute,inoltre adesso devo assolutamente leggere Moby Dick prima di morire.
strange_river  11/01/2011 00:01:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Zelig è sicuramente uno dei film più geniali di Allen....anzi, mi hai ricordato che dovrei rivedermelo :D
elio91  11/01/2011 15:40:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo. L'Allen sofisticato con le commedia alla Io e Annie non mi fa impazzire ma Zelig è una delle eccezioni,come La rosa purpurea del Cairo.