ZELIG regia di Woody Allen

lukef     8½ / 10  03/08/2013 12:17:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo ammettere che quando l'ho visto la prima volta non mi ha entusiasmato. E' anche abbastanza breve, eppure può risultare piuttosto noioso in alcune parti, specie non comprendendo dove si vuole andare a parare.
Dopo averlo assimilato un po' invece, mi sono reso conto che è un'opera unica e senza precedenti.
La storia, ambientata negli anni venti, è una parodia dell'individuo nella società ed è più attuale che mai; molti dei personaggi sono tanto assurdi quanto perfettamente inseriti nel contesto; ogni vicenda è curata a 360 gradi e molti degli sviluppi sono decisamente paradossali.
In sintesi, si merita appieno i tanti elogi perché è una di quelle opere che veramente aggiungono qualcosa a quanto detto fino a quel momento.

Piccola nota: la traduzione italiana non è il massimo, sia a livello di testo (che è un po' grossolano e perde parte dell'umorismo originale), sia per quanto riguarda la voce narrante, molto meno raffinata e un po' incerta.