ZELIG regia di Woody Allen

Romi     9 / 10  04/10/2013 18:05:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film più belli del regista. Racchiude un significato profondissimo, tocca un tema delicatissimo e prettamente tipico dell'animo umano. Dietro la solita straordinaria ironia si percepisce un fondo di malinconia struggente verso quello che è l'argomento che più tocca l'animo umano: "l'Amore". Si perché il film parla di cosa può provocare la mancanza d'amore, naturalmente nel film portato al grottesco, al paradosso, in linea con la comicità prettamente ironica di Allen. Ma c'è tanto da dire sul suo significato. Zelig rappresenta tutti noi, tutti siamo un po' dei Zelig. Tutti abbiamo bisogno di essere accettati e amati per quello che siamo realmente. Ma purtroppo non sempre ciò è possibile ed è qui che subentra la frustrazione più grande dell'animo umano. Ci omologhiamo senza che ne rendiamo conto, convinti che solo così saremo accettati e amati: prima dalla famiglia, poi a scuola dai compagni, poi sul posto di lavoro.... si cerca sempre di essere amati da chi ci circonda. Ci conformiamo, a volte, senza rendercene conto. Le delusioni, i rifiuti costituiscono i nostri complessi, la nostra mancanza di amore. E nei casi più disperati, come nel personaggio di Leonard Zelig, la mancanza totale di autostima. Pur di essere amato si trasforma in ogni essere umano che viene a contatto con lui. Ed solo l'amore di una donna, infatti, che lo salva. Dopo varie difficoltà, alla fine lo salva. Si accetta, perché questa donna lo accetta, lo ama per come lui è. Nel film c'è una bella esortazione da parte di Leonard verso i giovani: "Ragazzi siate sempre voi stessi". A volte è difficile esserlo quando mancano quelle basi fondamentali di affetto e di amore che dovrebbero provenire dalla famiglia, ciò genera disistima e tanta insicurezza. L'amore, solo l'amore è la medicina di tutto.