ZELIG regia di Woody Allen

Goldust     8 / 10  03/06/2014 17:01:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A guardarlo a prima vista questo finto documentario su di un finto personaggio storico sembrerebbe un divertissement fine a se stesso se non addirittura una sciocchezzuola; guardandolo bene ( non che ci sia da impegnarsi, sia chiaro ) è invece una delle più intelligenti, ricercate ed anche divertenti opere di Allen. Lavorando di forbice e cesello, aggiungendoci qualche calibrato effetto speciale e cucendo insieme materiale sia di repertorio che originale il buon Woody allestisce la parabola personale e grottesca del povero Zelig, riflettendo in particolare sul suo bisogno d'amore ed in generale sul mito tanto effimero quanto pericoloso del successo ( con relative conseguenze, dettate dalle infatuazioni spesso passeggere delle "masse" ). Un piccolo capolavoro che, dal lato tecnico, va condiviso con l'abilità del fido Gordon Willis, brillante direttore della fotografia recentemente scomparso.
Una manciata di battute lasciano il segno, e quella sul senso della vita è proprio da annotare. Pur nella sua brevità c'è qualche intervista di troppo, ma è cinema allo stato puro.