ZELIG regia di Woody Allen

BlueBlaster     6½ / 10  17/11/2015 02:12:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Simpatico e geniale il soggetto di partenza, la regia in stile mockumentary con 30 anni di anticipo sui tempi (salvo rare eccezioni) non si può dire non fosse originale.
Manca però quella ilarità di "Allen attore"vche ho trovato irresistibile in altri film...interessante e ben curata la ricostruzione documentaristica e la creazione del contesto temporale degli anni 20/30.
Alcune battute e situazioni funzionano non poco (su tutte ho apprezzato la sua partecipazione al discorso di Hitler) ma la sceneggiatura ha una linearità ed una ripetitività che stanca dopo non molto così dopo aver trovato geniale l'idea ci si ritrova a vedere una storia abbastanza scontata con sprazzi di umorismo sparsi ma sempre dai toni seriosi o meglio sarcastici.
Come sempre Allen da sfoggio alla sua mimica (se non qui dove altro) e del suo cinismo in fase di scrittura riuscendo a mettere il dito sulla piaga anche riguardo la società e la politica di quella epoca da lui tanto amata.
In fin dei conti è un buon film ma come ho detto non mi ha entusiasmato come altre opere del regista.