caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TORMENT (2013) regia di Jordan Barker

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5½ / 10  02/09/2015 11:29:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L' home invasion negli ultimi anni è stato tra i sottogeneri horror più affrontati da registi e sceneggiatori, secondo probabilmente solo a found footage e mockumentary.
Inevitabile quindi una reiterazione delle idee, un saccheggio degli spunti più meritevoli e un calo dell'interesse da parte dello spettatore, soprattutto quando posto davanti a variazioni impercettibili o quasi.
In "Torment" per lo meno si tenta la carta della sorpresa, cercando di svincolarsi da storie in cui è ormai prassi raccontare poco o nulla riguardo gli invasori e le loro motivazioni. Purtroppo le tante illogicità e la mancanza di una tangibile tensione fanno del film di Barker un prodotto appena digeribile e velocemente dimenticabile. Si salvano le inquietanti maschere dei "cattivi", qualche cruda sequenza ed il finale. Il resto è destinato all'oblio immediato.
Infatti, oltre alla necessaria coerenza narrativa, alla pellicola manca la cattiveria; senza scomodare l'algida spietatezza di "Funny Games", qui non vi è traccia neppure della primitiva brutalità di "Secuestrados", dell'alienazione di "Angst" o della magari imperfetta ma innegabile inquietudine di prodotti medi come "The Strangers", "Cherry tree lane" o "In Their Skin". Ingredienti indispensabili, soprattutto quando amalgamati insieme, che in questo caso fanno capolino sparuti solo per breve tempo.
Buona però l'idea del valore famigliare demistificato e riportato in auge secondo un punto di vista ovviamente distorto.