caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LE GRAND BLEU regia di Luc Besson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     8 / 10  21/06/2010 17:46:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stroncato dalla critica,Le grand bleu ebbe un incredibile successo di pubblico in Francia che lo rese una pellicola di culto anche fuori dai confini nazionali,tranne in Italia. Questo nel 1988.
Dopo il suicidio di Jacques Mayol nel 2001 finalmente l'opera di Besson arrivò anche nel belpaese, dopo essere stata bloccata per 14 anni dalle cause intentate da Enzo Maiorca che si riconobbe (e ne aveva ben donde) in uno dei protagonisti del film,il personaggio interpretato da Jean Reno che però nel film si chiama Enzo Molinari.
Se si guarda il film l'ostracismo del campione di immersione italiano si può capire: Jean Reno è caricaturale,macchiettistico,da alcuni addirittura definito razzista (esagerato,però),un mezzo buffone insomma che ha le sue differenze rispetto a Mayol,che nel film viene considerato dallo stesso Enzo uno che "non è di questo mondo". Sarà stata forse proprio questa differenza fatta tra i due a rendere Maiorca tanto nervoso? Difficile saperlo.
Il film ha una propensione verso il campione francese,inutile negarlo,ma il personaggio di Enzo è essenziale e molto bene interpretato dal bravo Reno: inoltre si discosta palesemente dalla realtà,basta vedere gli ultimi venti minuti.
Però sia Enzo che Jacques Mayol ne vengono fuori alla grande,la loro fine è gloriosa: fantastica l'immagine finale,così come Besson è molto bravo nel dirigere facendo venire la voglia di stare lì con i personaggi del film,in quel Blu infinito e profondo che quasi fa paura.
Si vede che il regista è un amante del mare essendo anche figlio di due sub professionisti.
Le pecche non mancano,la trama è prevedibile e scontata in più punti e anche ripetitiva. Altra pecca è il fatto che in Italia è impossibile trovare la versione integrale del film,peccato.
Splendide le musiche del fidato Serra.

Alla fine Maiorca ha deciso di lasciare il via libero al film dopo essersi ritirato da tempo.
Jacque Mayol,invece,come nel poetico finale del film,alla fine è tornato nel Grande Blu.