BOYHOOD regia di Richard Linklater

Light-Alex     7 / 10  27/12/2014 12:02:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Life in America today

Un lunghissimo viaggio nella giovane vita di un ragazzo americano dei giorni nostri. Senza trama, solo lo scorrere del tempo. Dall'infanzia fino alla giovane maturità. Uno sguardo sul mondo, l'America con i suoi trascorsi politici, le illusioni e le paure di una generazione, i rapporti familiari.
Un articolato racconto di una vita-tipo degli anni duemila.

Un film interessante e che merita una visione, anche se probabilmente le conclusioni non sono poi così originali o entusiasmanti e spesso e volentieri nel film si scivola nei classici cliché della società americana.
La necessità inoltre di percorrere più di 10 anni di vita di una persona, così nel dettaglio, lo rendono un film abbastanza lento e che alcuni potrebbero dire "non decolla mai" nel senso che la narrazione rimane costante per due ore e mezza su un certo livello e ritmo e non si alza mi.

Quando si scopre che gli attori sono stati effettivamente gli stessi per lunghi 12 anni di gestazione del film (a tale proposito vi consiglio di leggervi il percorso di questo film senza che sia io a spiegarlo) "Boyhood" acquista un'altra dimensione di film sperimentale.
Personalmente l'ho trovata una scelta interessante e coraggiosa anche se sinceramente la fatica di portare avanti per 12 anni questa storia non è totalmente ripagata. La storia è quella, il messaggio è quello. Se a metà film ci fosse stato un avvicendamento con altri ragazzi protagonisti non mi sarei strappato i capelli. Il mantenere gli stessi attori forse aiuta lo spettatore ad immedesimarsi e il cast a vivere in maniera più sentita e più corale il film, ma a conti fatti il film resta quello che è, si sarebbe potuto girare anche in sei mesi.