BOYHOOD regia di Richard Linklater

Elmatty     7 / 10  16/02/2015 14:45:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boyhood è la vita.
Una fetta di 12 anni della storia di una famiglia americana del Texas.
Il progetto è molto ambizioso ed assolutamente originale ma il risultato non è all'altezza delle aspettative.
Non può essere il semplice pretesto di girare il film in 12 anni per gridare al capolavoro come molti critici del settore hanno detto.
Sicuramente c'è un enorme significato intrinseco all'interno della pellicola quale un inno alla vita, che può farci capire come le situazioni si possono evolvere in una famiglia in un modo che nemmeno noi risiamo a cogliere.
Il problema è che questa pellicola non ha una trama, è semplicemente 12 anni di una normale famiglia del Texas con tutte le felicità e problemi comuni a molte di esse nel mondo.
2 ore e mezza di film così però risultano alla lunga noiose nonostante le buone intenzioni.
Sicuramente gli attori sono ottimi e si nota fin da subito una grande affinità creata in anni di girato insieme, una regia abbastanza anonima e semplice come la storia raccontata.
Più che un film è un'esperienza cinematografica da vivere questo Boyhood, un bel progetto che però non ottiene i risultati che forse sperava di ottenere in termini di coinvolgimento.
Un 7 lo vale tutto, avrei dato anche di più ma non posso perché mi ha un po' annoiato durante la visione ed il mio voto non sarebbe veritiero.