IL GIOVANE FAVOLOSO regia di Mario Martone

Elmatty     8 / 10  02/06/2015 13:39:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che mi ha spiazzato.
Da un lato abbiamo una cura tecnica molto più elevata che in altri film italiani, le scenografie ed i costumi sono sopra la media, così come la colonna sonora, da un altro abbiamo una sceneggiatura solida ma che a volte risulta un po' dispersiva.
Il Giovane Favoloso è un film unico nel panorama odierno italiano, fatto di commedie forzate oppure di film poco incisivi.
Trasportare Giacomo Leopardi al cinema era un'impresa molto rischiosa sia per la grandezza del progetto, sia per la complessità stessa del poeta ed anche per la difficoltà di riuscire a produrre un film di questa portata.
Credo che il difetto principale del film sia la scorrevolezza: di per se la sceneggiatura è lineare ma, a volte, non riesce bene ad estrarre fuori le situazioni, complice della scelta registica (giusta ma alcune volte troppo pesante da sopportare) di utilizzare l'italiano adoperato ad inizio dell'Ottocento, con termini che non si usano più che rischiano di essere mal interpretati dallo spettatore.
Per il resto l'opera è sublime, Elio Germano ci offre un Leopardo a dire poco superbo nella sua sofferenza fisica ed interiore, anche gli altri comprimari se l'ha cavano egregiamente.
I paesaggi sono stupendi e filmati e costruiti con una cura certosina che riesce a trasmettere molto bene l'atmosfera di quell'epoca.
Così come la colonna sonora, non molto presente a dire il vero, ma che riesce a dare il suo contributo nei momenti giusti.
Insomma per concludere ci troviamo di fronte ad una pellicola molto rara nel nostro cinema nazionale che va sicuramente presa in considerazione, se non altro per fare vedere alla gente che l'Italia non vive solamente di commedie.
Consigliato.