NESSUN MESSAGGIO IN SEGRETERIA regia di Luca Miniero, Paolo Genovese

Invia una mail all'autore del commento LVisconti85     5 / 10  10/10/2005 12:10:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film leggero, ma forse anche poco scontato, ed è indubiamente questo il suo pregio. Per quanto la storia parta tutta da uno spunto quantomai ridicolo (la scoperta che per ogni anziano c'è un giovane che lavora), si sviluppa poi in modo molto interessante, restando sul leggero, l'ironico e lo scorrevole. Davvero meritevole di lode e attenzione la prova d'attore di Pier Francesco Favino, a suo agio sia nei panni del trentenne "s****tissimo" e timido fino alla paranoia, ma anche in quelli del suo doppio, focoso, divertente e esagerato. Il film è tutto a tratte molli, non ci sono momenti di tensione, ma proprio per questo scorre via piacevolmente. Ridicola la Falchi, che abbassa il tenore - almeno per quanto riguarda la recitazione - di tutto il film. Una produzione italiana, che forse un pò innalza la qualità media dei film di casa nostra: non è tanto inguardabile e idiota quanto i film natalizi della coppia Boldi - De Sica, ma anche meno inutilmente melensi delle pellicole di Muccino. Speriamo possa essere, se non altro, uno sprono a confenzionare commedie passabili.