COHERENCE regia di James Ward Byrkit

Zazzauser     7 / 10  15/02/2020 16:15:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sempre difficile giudicare gli sci-fi mindfuck; in maniera particolare se sono low-budget / indipendenti. "Coherence" ricade in questa categoria quanto altri film come "Primer" di Carruth, "Timecrimes" di Vigalondo, "Exam" (Hazeldine), The Cube di Natali, eccetera. Primo perche' data la natura scientifica della trama e' complicato attaccare la logica narrativa o accanirsi sul "buco di sceneggiatura", secondo perche' si tende naturalmente a giustificare il difetto in nome del "budget basso".
Personalmente di "Coherence" ho apprezzato molto l'originalitá dell'idea, alcune trovate narrative (universi paralleli, decoerenza e sovrapposizione quantistica, gatto di Schödinger) e soprattutto il rimando metaforico al concetto di predestinazione, di libero arbitrio, di identitá e di immagine di sé.. Chi siamo davvero? Cosa ci definisce davvero? Sono le nostre decisioni o anche dentro ognuna delle nostre infinite versioni del multiverso c'e qualcosa di sostanzialmente "immutabile"?
D'altro canto c'e da dire che ogni tanto il fluire narrativo e la messinscena sono un po' confusionarie, complice anche il fatto che agli attori venne dato ampio spazio per l'improvvisazione (e quindi spesso si parlano addosso), in piu' con lo stile di ripresa alla Dogma '95 (camera a mano, montaggio brusco) il film ne guadagna sicuramente in realismo - in uno scenario cosi in real life dubito che la logica dominerebbe - ma alla lunga puo' diventare fastidioso.
Secondo me con una produzione adeguata e una sceneggiatura piu' strutturata avrebbe potuto essere un signor film; denudare la produzione filmica del piu' possibile e' una decisione coraggiosa ma l'ambizione viene ripagata solo in parte (e con un soggetto simile, e' un peccato oltretutto.)
Menomale che il cast regge tutto molto bene grazie a prove attoriali di buon livello.
Forse merita una seconda visione