DRUGSTORE COWBOY regia di Gus Van Sant

yonkers86     7 / 10  25/02/2010 01:51:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'avevo visto un paio di anni fa e così, per puro caso, oggi ho deciso di dargli un ulteriore sguardo.
Sicuramente è un buon film, nulla di eclatante ma neanche nulla di disprezzabile, la sua peculiarità secondo me risiede nel modo in cui la tossicodipendenza viene raccontata. Il film è permeato da una costante leggerezza, anche nei momenti più drammatici e tragici, dove sembra che l'uomo non ha nessuna possibilità di sconfiggere la droga. La violenza è sostituita dal buonsenso e dalla voglia di cambiare vita, sentimenti che piombano sulla vita del protagonista praticamente per caso ma che lo segneranno inesorabilmente.
I personaggi son tratteggiati in maniera onesta, menzione particolare per Padre Tom, impersonato da un grandissimo William S. Burroughs.
La regia di Van Sant è comunque buona, logicamente le cose migliori arriveranno con il tempo e l'esperienza ma già da questa pellicola si notano le peculiarità che l'hanno reso uno dei registi più apprezzati degli ultimi tempi.

Film consigliato in fin dei conti, ma da vedere senza troppe aspettative.