3096 regia di Sherry Hormann

DankoCardi     7 / 10  13/01/2021 20:21:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da quel che ho letto questo film è molto fedele alla vera storia (per lo meno quella narrata dalla Kampusch stessa). Affascinante la figura del suo aguzzino, che stante il suo suicidio non potremmo mai conoscere davvero...non certo da giustificare, ma probabilmente uno squilibrato in cerca di qualcuno da amare. Pur non calcando troppo la mano, la pellicola riesce a farci entrare nel vivo di questo malato rapporto a cui la bambina è stata costretta, le violenze fisiche e psicologiche, la sua voglia ma allo stesso tempo paura della libertà. Per fortuna tutto è finito bene...a parte una infanzia rubata, ovviamente. Forse il difetto del film in se è quello di essere leggermente troppo "documentaristico" tanto, a tratti, da sfiorare il vero e proprio film-dossier...magari destinato più a chi intende conoscere la storia che non a sviluppare una empatia con i personaggi. Tuttavia non manca di momenti intensi ed in fin dei conti arriva diritto al punto senza troppi voli pindarici. Bravi gli interpreti.