caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NINOTCHKA regia di Ernst Lubitsch

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ULTRAVIOLENCE78     8 / 10  15/09/2008 16:30:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La Garbo ride!"

Eh sì, si può dire che questo è il primo film in cui la grande attrice svedese, esibendosi “inaspettatamente” come attrice da commedia, ride, e lo fa proprio di gusto (in occasione della caduta di Mervin Douglas dalla sedia di un ristorante).
“Ninotchka” è una pellicola briosa, divertente e intelligente, nella quale si prendono di mira, da un lato, il classismo imperante nella società occidentale, dall’altro l’estrema e stupida rigidità delle regole del regime comunista post-rivoluzionario. Questi due mondi -incarnati rispettivamente dall’elegante conte Leon e dall’altera e algida Ninotchka- dapprima colliderano ma poi si dissolveranno nella dimensione elegiaca dei due amanti, dove non contano più razze, settarismi, ideologie e fatui principi, ma solo il sentimento più puro che tutto unisce: l’amore.
La Garbo e Douglas formano un duo da commedia riuscitissimo, ma i personaggi più spassosi rimangono i tre agenti sovietici Iranoff, Bulianoff e Kopalski: esilaranti tutte le scene in cui sono protagonisti questi bizzarri soggetti che, nella loro ingenuità e nella loro goffaggine, ricordano tanto i fratelli Marx.