QUO VADIS, BABY? regia di Gabriele Salvatores

Cagliostro     8 / 10  12/11/2005 18:33:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decisamente un film interessante e un'ottima prova di regia, questo "Quo vadis, baby?". Condivido pienamente l'opinione di maremare (al cui commento mi associo e rimando): questo e Denti sono i migliori film diretti da Salvatores.
La trama, sotto alcuni profili prevedibile e banale, è un pretesto per parlare della potenza evocativa delle immagini e dei giochi della memoria.
Ho trovato sublime la sequenza in cui Giorgia distende le videocassette, l'una accanto all'altra, creando la suggestione di un oceano d'occhi bianchi che la spiano nel buio. Un'interessantissima trasposizione visiva della frase di Nietzsche "Se guardi troppo a lungo nell'abisso, ti accorgi che l'abisso guarda dentro di te".
Buone le interpretazioni e gli accostamenti musicali. In particolare è stato un piacere ascoltare gli Ultravox accompagnare scene, fra cui quella d'amore, alle quali io non avrei mai pensato fosse possibile accostare la loro musica.
Un film visivamente elegante e seducente, con risvolti psicologici e introspettivi azzeccati ed interessanti.
Eccellente anche la sequenza finale (che ovviamente qui non sto a descrivere). Lo consiglio vivamente e auspico che Salvatores continui su questa strada.
maremare  14/11/2005 02:03:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo commento
Cagliostro  19/11/2005 03:31:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie!