THE POSSESSION OF MICHAEL KING regia di David Jung

BlueBlaster     6½ / 10  11/12/2014 16:36:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando vedo film con un NOME e COGNOME nel titolo sono automaticamente portato a starne alla larga, come mi era già successo con "The Last Will and Testament of Rosalind Leigh "...se poi ci aggiungiamo delle locandine del cavolo il gioco è fatto, ma mi sono fidato dei commenti positivi che mi son passati davanti ed infatti ogni volta vengo smentito.
Non è un brutto film ma anzi a suo modo è un film figo che potrà sicuramente far colpo su giovani neofiti dell'horror, quelli che magari sono attratti dal satanismo e dalla musica metal (la sigla finale li farà felici)...non intendo i veri satanisti ma tutti coloro che nell'ignoranza dell'adolescenza credono sia forte seguire certe mode macabre.

Tornando al film posso dire che la storia non è originale, però è comunque intrigante quanto basta per lasciarsi trasportare nella visione.
La regia non mi è piaciuta molto perché è troppo spesso caotica (montaggio spesso da videoclip e tecnica di ripresa ancora una volta in found footage), fa un uso errato degli effetti speciali in CGI ma sopratutto usa troppi giochini per spaventare.
Ho davvero odiato più volte questo film per i colpi che mi ha fatto prendere...audio sparato a mille e suoni ricercati dal database degli scarysound! Quasi sempre telefonati o comunque inseriti di colpo per far cagar sotto lo spettatore...ok sono funzionali, però manca la ricerca della vera tensione e della paura che colpisce a fondo e che lascia il segno anche i giorni successivi alla visione.

Piuttosto bravo l'attore protagonista, ottima fotografia e qualche scena è molto riuscita tipo il rito iniziale in preda all'acido o quello di notte nel cimitero...altre scene sono ostentate come l'ipnosi o le possessioni nel finale.
Tirando le somme è una pellicola che mentre la si guarda riesce ad inquietare e spaventare, realizzata piuttosto bene e con una storia apprezzabile.
Osservandola con un occhio critico però questa opera verrà conosciuta da pochi e dimenticata dai più perché offre solo che intrattenimento.
Comunque se cercate film sulla possessione questo una visione la merita.