LA MASCHERA DI CERA regia di Jaume Collet-Serra

ferzbox     6½ / 10  07/07/2016 18:33:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio modestissimo parere il film non è tutto questo schifo, anzi devo dire che mi ha intrattenuto maggiormente di tanti altri horror moderni più pubblicizzati ed esaltati; certo, si tratta di uno slasher piuttosto fracassone, fin troppo fracassone, sopratutto negli eventi finali, però la pellicola ha secondo me un buon ritmo, nonostante la durata sfori di 15 minuti buoni l'ora e mezza che solitamente dedicano a questo genere di produzioni.
C'è da dire che con i predecessori da cui prende spunto(io finora ho visto solo quello con Vincent Price, ma quello ancora precedente, da quello che ho capito, è praticamente identico nella storia), ha ben poco a che spartire con questo, se non per dei vaghissimi riferimenti e per l'idea, quindi i paragoni diventano quasi superflui se non addirittura inutili.
Chiarito questo ripeto che il film non è affatto malvagio come credevo.
I personaggi sono i soliti adolescenti ultrastereotipati e un pò cazzòni, ma nonostante questo riescono comunque a funzionare grazie ad un ritmo tutto sommato calibrato discretamente.
Forse tarda un pò ad arrivare il clou della storia; devono passare 40 minuti buoni per capire da cosa è rappresentato realmente il pericolo, però quando gli eventi cominciano a venir fuori il film prende una piega interessante; non tanto per l'inquietudine o l'atmosfera, perchè la pellicola, anche se non prodotta con chissà quanto denaro, strizza l'occhio ad un cinema più dinamico e divertente senza diventare troppo banale e regalando un pizzico d'azione insieme a diverse scene abbastanza "gore".
Tuttavia se si eliminassero alcuni dialoghi stupidi ed il sangue e la trama fosse stata un pò rielaborata, poteva essere addirittura un idea formidabile per un Tim Burton a caso...e probabilmente il film sarebbe risultato un autentica figàta.....difatti è quel clima molto celata da favola nera che mi è piaciuto, e considerando che ne hanno voluto fare un film horror per adolescenti il risultato non è nemmeno tanto male....a me sinceramente mi ha divertito.....meglio questo che un James Wan a caso.....almeno per me....