GUARDIANI DELLA GALASSIA regia di James Gunn

Vlad Utosh     7½ / 10  04/06/2016 16:19:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gruppo di strampalati personaggi si troverà ad essere, suo malgrado, ago della bilancia nelle sorti della galassia, minacciata da un cattivo che evidentemente prova soddisfazione nella distruzione.
Questi improbabili eroi risultano anche simpatici – ovviamente, ci vuole lo spirito giusto per apprezzare un albero e un procione parlante – e abbastanza caratterizzati; il villain invece non mi ha detto molto, è li perché serviva un megalomane devastator, ma di certo non passerà alla storia ne per motivazioni ne come caratterizzazione.
James Gunn è bravo nel gestire i ritmi e non si può dire che il film non intrattenga a dovere. Pure gli effetti visivi sono ottimi e certe sequenze nello spazio – bello l'arrivo nel teschio di un grande essere - sono un piacere per gli occhi. Interessanti anche queste sfere, residui della creazione che ricordano le ovum anguinum o uovo primordiale cosmico.
Degne di nota le musiche che accompagnano il film.
Personalmente ho trovato questo "guardiani della galassia" godibile,tuttavia, temo non si discosti molto dal mero intrattenimento; chissà se fra qualche mese mi ricorderò con piacere di questa pellicola o finirà come tanti altri cinecomics- che di primo acchito sembrano buoni film- nel dimenticatoio… già il fatto che al momento non ho la minima voglia di rivederlo non è un buon segno. Vedremo cosa mi resterà in mente con il passare del tempo.