GUARDIANI DELLA GALASSIA regia di James Gunn

hghgg     7 / 10  19/05/2017 22:43:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che io non sia un estimatore dei cinecomics è risaputo e probabilmente solo un insano istinto masochista mi spinge a recuperarli pian pianino; ma diavolo "Guardiani della Galassia" è la cosa migliore uscita dalla Marvel tra cinema e tv dietro "Daredevil" e "Jessica Jones".

Perché diciamolo è una gran càzzata ma alla fine questo suo essere càzzata, e càzzone, questo film di Gunn lo sbandiera ai quattro venti e quello che ne esce è una action-comedy-sci-fi anche molto divertente in certi frangenti e in certi dialoghi efficaci. Insomma alla fine esce fuori che questo film è molto meno scemo di tutti gli Avengers e gli X-Men di questa e quell'altra Galassia.

Ha un bel ritmo e associato ai dialoghi azzeccati e la notevole dose di ironia spiazzante rispetto agli altri cinecomics Marvel riesce a non annoiare mai. Qui il divertimento e l'ironia non si limitano alle battutine di Tony Stark, che pure sono l'unico pepe di quella saga sfìgata, bensì riescono anche a ribaltare i cliché e le situazioni tipiche e trite di questo tipo di film. Ed ogni volta che l'epicità o il romanticismo provano a farsi strada l'ironia càzzona colpisce. E fa ridere.

Certo le pompate scene action o le battutone ad effetto devono esserci per forza anche qui, sono cose che a me non piacciono ma rispetto agli altri cinecomics qui l'effetto si sente decisamente meno.

I personaggi funzionano tutti, perfettamente incastrati nella storia.

1) Rocket Raccoon è il più grande personaggio Marvel insieme a Stick di Daredevil mai apparso. Punto. Zero repliche, ha vinto lui.

2) Nemmeno Pratt (Chris, non Hugo) può rovinare un eroe che difende la Galassia a ritmo di classici pop-rock degli anni '60 e '70. Oh, è un peccato che il Crossover sarà con gli Avengers e non con gli X-Men altrimenti si sa, con Mystica ce n'era. Vai dongiovanni.

3) Quant'è **** Nebula ? La cattiva super-guerriera smontabile ? No, davvero, guardate come esce di scena.

E poi cavolo, funziona il cattivo, pure se alla fine è l'ennesimo fanatico religioso della mìnchia, funziona pure Batista, porcodue Batista, anzi due o tre volte mi ha anche fatto ridere.

Bellina, in qualche modo affascinante la scena del sacrificio di Groot. I personaggi, fermo restando che siamo in un preciso contesto di cinecomics Marvel, hanno una buona psicologia, discretamente approfondita e immagino che nel secondo le cose vengano ulteriormente sviluppate, prima o poi lo vedrò.

Lo spasso e l'ironia che sovvertono le banali regole dei cinecomics stanno al di sopra delle cadute action e banalmente caciarone comunque ovviamente prevedibili.

E poi va bene la gemma, il finalone epico e la squadra unita, i criminali che diventano eroi, (la versione meno scema di "Suicide Squad" pure qui), tutti belli e bravi ma ditemi voi dove potrei trovare un altro cinecomics dove il cattivo viene smìnchiato... Da una canzone e un balletto. Vaglielo a dire agli X-Men. No, per dire, non prendersi sul serio.

Molto carino. Questi personaggi potrebbero persino rendere sopportabile un film degli Avengers, chissà.
totty  29/05/2017 20:00:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guardati assolutamente Deadpool, è un "guardiani della galassia" molto più adult-oriented.
hghgg  01/06/2017 19:13:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmmmm... Il bello di "Deadpool" è quello di portare il politicamente scorretto nel cinecomics se vogliamo, e non è una brutta idea. Però trovo la comicità alla fin fine molto volgarotta e banale, non fa ridere per nulla. A livello comico molto meglio questo per me, "Deadpool" interessante negli intenti.