GUARDIANI DELLA GALASSIA regia di James Gunn

The Gaunt     7½ / 10  26/11/2014 20:17:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non leggo più da anni le storie Marvel, ma quando ne collezionavo i fumetti le saghe cosmiche di Jim Starlin erano tra le mie preferite, in particolare di Adam Warlock, personaggio tra i più affascinanti e sfaccettati dell'intero universo Marvel di cui sarei curioso vedere un adattamento cineamtografico, vista le potenzialità immense del personaggio. Guardiani della galassia potrebbe essere un ottimo trampolino per introdurlo.
Devo essere sincero, a questo film non davo molta fiducia, non mi aspettavo granchè perchè i guardiani, nell'universo marvel, non sono certo personaggi di fascia alta, ma alla regia c'è James Gunn. E James Gunn ci sa fare, vedere Super per rendersi conto che il tipo non è uno sprovveduto. Se Interstellar può essere visto anche come un atto di amore di Nolan verso 2001 considerata la presenza di non pochi riferimenti, Guardiani della Galassia guarda alla fantascienza più avventurosa ed action di Guerre Stellari e i riferimenti non mancano, in situazioni e personaggi. I caratteri dei cinque protagonisti sono quelli dei classici antieroi perdenti che affrontano il classico percorso di redenzione, dove i personaggi hanno un loro evoluzione e le dovute sfaccettature. Poi le reminiscenze della musica "terrestre" di sottofondo è un ottimo colpo basso, efficacissimo per farti affezionare alla pellicola. Un ritmo che non ha mai cadute di tono, una storia semplice ma che sa coinvolgere. Intrattenimento certo, ma di alto livello.