BUONI A NULLA regia di Gianni Di Gregorio

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  24/10/2014 02:18:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che occorra un film di Gianni De Gregorio a rinverdire il nostro buonumore messo continuamente a dura prova dagli eventi e dalla crisi, e' qualcosa di assolutamente non previsto. E invece De Gregorio e' un cineasta che merita sempre di essere ascoltato visto dibattuto. Prima di tutto e' onesto, nonostante le strizzate d'occhio al cinema d'oltremanica con quell'intreccio che rilegge sia American Beauty che Il Grande Capo di Von Trier, e poi si avvale di comprimari eccellenti che recitano personaggi da ricordare a lungo, cfr. La direttrice Anna Bonaiuto, il dentista psicologo di Messeri, il cameo di Gregoretti. La prima parte e' letteralmente esilarante, l'ambiente di lavoro dipinge una societa' che dal Fracchia/Fantozzi di antica memoria porta ai tristissimi giorni nostri, quelli della riforma delle pensioni e delle gerarchie subalterne. Peccato che verso l'epilogo il regista cerchi soluzioni troppo semplici, per non dire prevedibili, con quel contrasto populista da Cinepanettone, altrimenti avremmo avuto una delle commedie dell'anno