IL SALE DELLA TERRA regia di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado

Invia una mail all'autore del commento emans     8 / 10  04/07/2016 16:10:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovo il mio pensiero nella sintesi del primo commento sulla locandina: "Un film appassionante di lancinante bellezza".
Si perche' lo stile di Salgado ha attraversato con passione terre di morte prima e fasi di speranza dopo, con il progetto genesi. Immagini di estrema bellezza ma anche "lancinanti" per crudelta'...quello di cui è capace l'uomo.
Ma dopo una vita ad inseguire morte, malattia e sofferenza decide di cercare qualcosa di buono, perche' l'essere umano non è qui sul pianeta solo per distruggere...la parte finale offre proprio il senso della vita.
Uno splendido messaggio firmato da un regista che continua a sorprendermi con i suoi documentari.
E come diceva Giovanni Paolo II ai giovani: "Voi siete il sale della terra..." un messaggio chiaro rivolto a chi rappresenta il futuro del pianeta, chi puo' ancora cambiare le cose e fare in modo che tutto quello che si vede in questo film non si ripeta piu'...