THE JUDGE regia di David Dobkin

Alex22g     8 / 10  27/04/2015 11:47:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film funziona ed è decisamente un "bel" film visto che i pregi superano abbondantemente i difetti . La storia si incentra maggiormente sul fattore "familiare" rispetto a quello legale . Le 2 ore abbondanti scorrono piacevoli nonostante il sottotesto drammatico. Il cast è ricco di volti noti e risultano tutti in parte con particolari picchi qualitativi dei primari . La regia è tecnicamente notevole ,fotografia dai toni accessi che varia da tinte fredde a calde a seconda dello stato d'animo dei protagonisti o dell'intensità emotiva della scena ; le musiche accompagnano perfettamente i vari momenti con naturalezza . La sceneggiatura ed il montaggio creano un buon ritmo nella narrazione e non ci si annoia mai ,anche se alcune volte non tutti i passaggi risultano chiarissimi . A fare da contraltare ai momenti positivi del film ci pensano delle volte alcuni clichè e/o dei momenti dal sentimentalismo facile , ma non credo sia un grosso difetto , visto che la tipologia di film richiede ( più del necessario ) queste escamotage per assicurarsi la presa sul pubblico di massa . Nel complesso ho trovato due o tre scene molto coraggiose nonostante l'evidente commerciabilità del film. Il regista ha dimostrato di padroneggiare pienamente anche questo genere cinematografico, nonostante venga dal mondo della commedia e questo lo faccia notare nella gestione dei tempi comici . Se piace Downey Jr è sicuramente una visione consigliata, anche se il vero "ATTORE" resta Robert Duvall. Per me un 8 se lo prende senza riserve :)