LE MERAVIGLIOSE AVVENTURE DI SIMBAD regia di Taji Yabushita, Masao Kuroola

Dick     8 / 10  27/10/2014 16:55:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al quinto lungometraggio la Toei decise di passare dalle storie e i personaggi nonchè le ambientazioni dell' estremo oriente a lei più vicine, alla tradizione arabeggiante delle avventure di Simbad, contenute ne "Le mille e una notte".
Il film vede Simbad e Alì, due ragazzi desiderosi di diventare marinai, soccorrere un anziano marinaio che ha fatto naufragio. Questi racconta loro di un' isola piena di gioielli e dona loro la mappa che porta ad essa. I due quindi si mettono alla sua ricerca vivendo diverse avventure.
Nonostante siano ormai passati circa 50 anni, questa pellicola risulta ancora godibile, frizzante e divertente. Destinato soprattutto ad un pubblico di bambini e ragazzini, penso che non deluderà anche i più grandicelli, quantomeno quelli che amano il fantasy. Certo, le caratterizzazioni non sono più di tanto approfondite, ma quello che conta soprattutto in questo genere di opere sono la narrazione e l' azione a mio parere. E qui penso che non ci possiamo lamentare (tra l' altro è anche presente un messaggio di fondo non affatto da sottovalutare).
Oltre ai due protagonisti troviamo una serie di personaggi nel contesto ben riusciti come il saggio capo della nave, la bella e coraggiosa principessa, il simpatico sultano, il perfido ministro e i due marinai magari goffi, ma simpaticissimi marinai, decisamente ispirati nella fisionomia a Stanlio e Olio. Parlando del sultano, questi sembra il fratello del regnante de "Il ladro di Bagdad" del 1940, vista il suo carattere e la sua stanza dei giochi, con un paio di citazioni specifiche come nel cavallo e nella statua.
Passando al comparto grafico, benché datato, risulta lo stesso ad essere accattivante grazie alla sorprendente fluidità delle animazioni e ai bei disegni, sia dei personaggi che dei paesaggi. Le scene d' azione e d' atmosfera poi sono fatte molto bene.
Non mancano godibili intermezzi canori in stile Disney.
Da noi il film arrivò, con il titolo "Le meravigliose avventure di Simbad" già negli 60 anni al cinema se non erro, per poi essere pubblicato più volte in VHS. Ci sono ben due doppiaggi: uno d' epoca e uno più recente. Quest' ultimo magari un po al risparmio, però con delle voci azzeccate.
Riguardo le videocassette, ce ne sono almeno tre: quella CVR che da come ho letto contiene il primo doppiaggio, quella ITB con il titolo "Sinbad il marinaio" e quella AVO film che invece hanno il secondo.
Concludo dicendo che questa bella e coinvolgente pellicola è tutta di riscoprire.