I GUARDIANI DELLA NOTTE regia di Timur Bekmambetov

tylerdurden73     6½ / 10  21/02/2006 09:49:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono assolutamente d'accordo con la maggior parte dei commenti precedenti,trovo questa pellicola tutto sommato degna di nota e migliore rispetto a tanti altri horror/fantasy usciti negli ultimi mesi.
Soprattutto nella prima parte "I gurdiani della notte" è decisamente interessante con una trama che si sviluppa con efficacia,raccontando di un mondo parallelo al nostro,popolato da creature divise in due categorie appartenenti alla luce ed alle tenebre.
Lo scontro tra le due fazioni non sara' certo originale,ma alcune trovate sono davvero valide,ad esempio il rappresentare i cosidetti "buoni" come personaggi non proprio limpidi ma a loro volta macchiati da colpe piu' o meno gravi;
lo stile registico è poi veramente ottimo a tratti schizoide e sincopato che rifa' il verso in particolar modo ad alcuni action-movie targati Hong Kong.
La fotografia e le ambientazioni sono molto belle.
Le pecca del film semmai risiede nel fatto che nella seconda parte cominci ad annoiare,la trama non riesce piu' ad essere avvincente e il finale è piuttosto scontato e banale,la regia diventa di colpo piatta e poco vivace,la storia si ingarbuglia un pochino ed i personaggi non sono mai approfonditi con efficacia,ma questo è comprensibile visto che la pellicola è la prima parte di una trilogia tratta dai libri di Lukyanenko e sicuramente molti avvinementi e le psicologie e la storia dei personaggi verranno approfondite nei sequel.
Non ho poi riscontrato questi grossi riferimenti poltici che qualcuno ritiene siano nascosti tra le pieghe del film,anche se è abbastanza simbolico notare che i guardiani della notte consentano,alle creature della notte,di nutrirsi tramite gli esseri umani solo attraverso un visto! A mio avviso una punzecchiatura ,neppure tanto celata,nei confronti della burocrazia non solo russa ma credo generale.
In sintesi un film piacevole che potra' essere giudicato per intero solo al termine della trilogia.