I GUARDIANI DELLA NOTTE regia di Timur Bekmambetov

Satyr     7 / 10  02/07/2008 12:11:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La notte di Mosca è pericolosa. Criminali e assassini si aggirano per le strade e si mescolano agli Altri: vampiri e mutanti, stregoni e fattucchiere che escono in caccia dopo il tramonto. La loro forza è immensa, ma non bastano le armi tradizionali per combatterli. Solo Anton e quelli come lui possono riconoscerli, perché compito dei guardiani è quello di far rispettare l'antica tregua stipulata tra le Forze della Luce e le Forze delle Tenebre. Ma qualcosa nella pace millenaria che divide il popolo della Notte da quello del Giorno si è incrinato…

Questo è il fulminante incipit tratto dalle pagine di Lukjanenko, primo atto di una trilogia divisa tra fantasy e horror.

Snobbato da noi, ma forte di un successo stratosferico in patria ( battuti al botteghino sia "Il Signore Degli Anelli" che "Spiderman" ) il film di Bekmambetov è uno dei migliori fantasy visti negli ultimi anni, ovviamente inferiore alla mastodontica operazione messa su da Jackson, ma anni luce avanti alla stragrande maggioranza di titoli analoghi giunti ultimamente da Hollywood.
Pur annoverando numerosi difetti, la pellicola non è assolutamente confusionaria, anzi, al contrario, gode di una trama lineare e ben amalgamata, lungi dall'essere originale ma sempre dannatamente suggestiva e intrigante a patto di possedere un minimo di buona volontà e una buona dose di concentrazione.

Lo spunto di partenza è sempre quello dell'eterna lotta tra bene e male: ambientato nella Mosca contemporanea, il film descrive la battaglia ultraterrena tra le forze della luce e quelle dell'oscurità...troppi gli interrogativi lasciati al caso, ma trattandosi di una trilogia sembra inutile insistere contro questo fattore. Male invece l'introduzione di alcuni personaggi ( vedi ad esempio la donna colpita da una potentissima maledizione ), schiacciati dal poco tempo a disposizione o addirittura mal inseriti in fase di sceneggiatura (ma questa in fondo non è una novità nel mondo del fantasy: o sfori con un prodotto di nove ore modello Jackson, o cerchi di fare i salti mortali per rendere il tutto più semplice possibile).

Ultimo ma non meno importante fattore a favore del lavoro di Bekmabetov è il badget: 5 milioni di dollari...no dico 5 miseri milioni di dollari...e considerando l'importanza dell'operazione, il lavoro fatto dal regista russo rappresenta qualcosa di veramente miracoloso: per un paese lontano dall'essere paragonato ad una megapotenza come Hollywood (e praticamente nullo sotto la voce "grandi industrie cinematografiche") il risultato finale è più che accettabile.

Siamo dalle parti di Matrix, Dark City, Blade e Underworld (e in fondo la sceneggiatura è un mix di queste quattro pellicole, unita ad una serie di invezioni tutte perfettamente inserite nel contesto), ma tutto è assolutamente artigianale e povero nel senso stretto del termine...e questo forse rappresenta la vera marcia in più della pellicola: simile nei contenuti ma diverso (per ovvia necessità) nella costruzione, quasi una versione "zingaresca" di un blockbuster di successo a stelle e strisce...e giuro che questa cosa a me ha garbato particolarmente.

Insomma, non è un capolavoro, non è un film originale, ma non è neanche la porcata massacrata a più risprese dal 90 per cento dei commenti presenti nel sito.Per quanto mi riguarda corro fiducioso vesro il secondo capitolo.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  02/07/2008 13:14:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande, grande, siamo in 2 a cui è piaciuto...Io i guardiani del giorno ho provato a vederlo al cinema, ma il tempo di raggiungere la sala e l'avevano già tolto.
Satyr  02/07/2008 14:24:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ho letto il tuo commento propio ieri sera prima di vedere la pellicola, e come al solito con te caro mio non sbaglio mai...è un prodotto ingiustamente massacrato, ma la colpa è mia, avrei dovuto vederlo già a suo tempo fregandomene dei commenti negativi. Comuque ho scaricato i Guardiani Del Giorno in versione dvd: si vede perfettamente, se vuoi la prossima volta che ci vediamo te lo passo.