AMATEMI regia di Renato De Maria

frangipani79     8 / 10  13/02/2007 00:16:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film ricercato, d'autore, anche se non è del tutto vero che mancano nel panorama italiano. E' solo che vengono snobbati prima perché italiani, secondo perché nessuno (in realtà) li vuole effettivamente.
Invece, questo Amatemi è raccontato placidamente, lento e distensivo come qualcosa che si gusta proprio perché appaga con lentezza.
Le musiche curate da Riccardo Sinigallia riempiono perfettamente i vuoti (voluti) del film, i silenzi, gli intermezzi.
Devo ammettere che mi aspettavo un finale più sostanzioso

Il panorama attoriale è tra i più prestigiosi (anche se non lo vogliamo ammettere) del "semi-giovane" cinema italiano, la Ferrari, Favino, Mastandrea e la Forte. Bravi anche gli attori di contorno. Pulita la fotografia, curate tutte le scene degli interni, un po' fredde quelle di sesso.
Nel complesso è un film ricercato, ma che non deve creare troppe aspettative per la sua trama, estremamente semplice nonostante voglia ostentare il contrario. Non per questo va sottovalutato.