DESPERADO regia di Robert Rodriguez

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     6½ / 10  04/02/2012 18:37:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccessivo e fumettistico, in buono stile Rodriguez, nonché con qualche vaga sfumatura tarantiniana (tra l'altro c'è anche un cameo di Tarantino), "Desperado" è una pellicola che non ha davvero nè capo, nè coda, con una storia, seppur originale, banale e stucchevole.
La cosa strana è che, seppur in un film disorganico e al di sotto del convenzionale, Rodriguez riesce ad impremere un ché di suggestivo, rendendo la pellicola anche scorrevole. Ed è forse per questo che qualcosa di più della sufficienza, perché nel suo genere non è male e si lascia guardare.
Sebbene il sequel, così chiamiamolo, "C'era una volta in Messico" tratti più o meno lo stesso tema: El Mariachi che deve vendicare la sua ragazza, lì c'è più azione, il film risulta meno barocco e, sebbene di un cruento che più non si più, lì la violenza è giustificata: in più le ambientazioni nel sequel sono più realistiche. Qui siamo davvero in una Repubblica delle Banane, alla Woody Allen.
Carino il cameo di Tarantino, con il mitico Quentin che racconta una barzelletta al bar e che dura non più di due minuti (viene crivellato).