HOUSEBOUND regia di Gerard Johnstone

hghgg     6½ / 10  27/02/2015 13:02:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carino, però per larghi tratti la definizione di "Horror Comedy" gli va decisamente larga; insomma questo è un horror per quasi tutto il tempo anche se con dei dialoghi e qualche situazione e battuta riuscita (oltre ai personaggi, genuinamente simpatici, per una volta) che stemperano il tutto ma da qui a definirla "Horror Comedy" ce ne vuole. Poi verso il finale si decide a virare un po' di più sul versante della commedia e devo dire con risultati dignitosi, un buon ritmo, bella gestione dei tempi e qualche scena davvero da "sghignazzo". Per il resto sembra che voglia mantenere costante un equilibrio totale tra horror e elementi più leggeri tuttavia a me è sembrato che a prevalere alla fine fosse l'horror e, nella prima parte, non lo faceva nemmeno male.

Johnstone crea una buona atmosfera di mistero e tensione aiutato dall'ambiente quasi unico e claustrofobico della casa, e stempera giusto con l'aiuto di certi personaggi, tipo il simpatico agente di sorveglianza appassionato d'occultismo che appoggia subito la teoria della casa infestata. Poi il film diventa più noioso, la sceneggiatura si incarta un po' diventando meno fluida nel tentativo di modificare continuamente il punto della situazione (idee buone però, c'è da ammetterlo, però le acque le devi saper smuovere fluidamente se vuoi farlo in continuazione) e si riprende del finale dove "Housebound" fa finalmente la figura di vera Horror Comedy, pure con bei richiami splatter (Raiminiani ma soprattutto Jacksoniani) vedere ovviamente

I personaggi sono simpatici anche se non li ho mai trovati realmente divertenti (sono sempre in questo "limbo") e la regia è buona.

Un bel prodottino minore una simpatica "Horror Comedy a metà" mi viene da definirla.

Dalla Nuova Zelanda ultimamente ne hanno prodotti più di uno di filmetti non male di questo tipo, e bravi i Kiwi :)